Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 28 maggio 2021 ore 13:10

Dal 3 Giugno vaccini a tutte le fasce di età

La notizia è stata confermata dal commissario per l'emergenza Figliuolo. Ok anche alle somministrazioni nelle aziende. A breve la nuova circolare



ROMA — Nelle prossime ore il commissario per l'emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo firmerà una circolare che dà il via libera alle Regioni per vaccinare contro il Covid la popolazione senza limiti di età a partire dal prossimo 3 Giugno. In realtà si tratta del via libera a vaccinare anche i giovani dai 16 anni in su visto che, nella fase attuale, i vaccini in commercio sono utilizzabili a partire da questa età. E sempre dal 3 Giugno le somministrazioni  potranno essere effettuate anche nelle aziende che si sono candidate, circa 700 in tutta Italia.

In Toscana il primo Giugno le agende per le prenotazioni saranno aperte anche alla decade dei trentenni (per vedere il calendario clicca qui). Vedremo quando il governatore Eugenio Giani deciderà di autorizzare anche le prenotazioni anche a chi ha da 16 a 29 anni. Finora, a chi gli chiedeva se fossero in programma iniziative specifiche per i giovani, ad esempio i ragazzi che quest'anno devono affrontare l'esame di maturità e che in altre regioni sono già stati vaccinati almeno con la prima dose, Giani ha sempre risposto che si sarebbe attenuto alle indicazioni di Figliuolo.

Per oggi peraltro è atteso il via libera dell'Ema, l'agenzia europea per i medicinali, all'utilizzo del vaccino anti-Covid di Pfizer anche sugli adolescenti dai 12 ai 15 anni, già autorizzato dalle autorità di vigilanza degli Stati Uniti. Nei giorni immediatamente successivi anche l'Agenzia italiana del farmaco darà il suo ok, come confermato dal presidente Giorgio Palù a Sky Tg24. Anche Moderna a breve presenterà una analoga richiesta di autorizzazione all'Ema.

Per quanto riguarda i bambini da zero a 11 anni invece, ad oggi sono ancora in corso le sperimentazioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno