Cultura

Pieve capitale italiana dell'istruzione forestale

Ha preso il via il secondo congresso nazionale che ospiterà la prima gara degli Istituti Forestali d'Italia voluta dal Ministero dell'Istruzione

Tutti gli Istituti Forestali italiani sono presenti al secondo congresso nazionale che si tiene in questi giorni nella città dei Diari. 

Ad arricchire l'evento c'è la prima gara nazionale degli studenti, voluta dal Miur, e che in queste ore sta impegnando le migliori intelligenze degli istituti forestali di tutta Italia in una competizione fatta di esami teorici ma anche di prove pratiche sul campo. 

E' stato lo stesso Ministero, dopo le varie candidature, a scegliere la location della prima edizione della gara nazionale mentre gli istituti Forestali italiani hanno selezionato il loro alunno migliore per rappresentare la preparazione fornita dalla scuola. 

Lo studente vincitore della gara sarà premiato a Roma alla presenza del Ministro e sarà inserito nel registro delle eccellenze del Miur. L'istituto che si aggiudica questa edizione, ospiterà quella 2017.

Gli isituti forestali possono vantare un altissimo livello di competenze provato dal fatto che la percentuale di alunni che trovano occupazione inerente al percorso di studio fatto si aggira intorno all'80%.