Forti raffiche di vento hanno spazzato stamani la città di Livorno e l'isola d'Elba, con potenza fino a 50 nodi, tale da rallentare il traffico portuale e addirittura nella città di Livorno da impedire l'apertura di uno dei mercati rionali, quello di via dei Pensieri, per via dell'intensità e della direzione del vento.
Nel porto labronico non tutte le navi sono riuscite a partire: il traghetto Montomoli per l'isola di Capraia, ad esempio, è rimasto in banchina.
Alle 12,30 il tabellone arrivi e partenze dello scalo recava anche la cancellazione della nave Sardinia Ferries attesa in banchina per le 12,30 sia appunto in arrivo che per la successiva partenza prevista per le 13,45.
[extra(0)]
In tarda mattinata la situazione è divenuta via via più difficoltosa anche all'Elba: sono state cancellate le corse delle navi Toremar delle 13 da Portoferraio per Piombino e delle 14,30 da Piombino per Portoferraio, nonché dell'aliscafo di Toremar fra Portoferraio, Cavo e Piombino
Per la giornata odierna è stato diramato, ed è in vigore, un bollettino d'allerta meteo con codice arancione su costa e Arcipelago.