Attualità Giovedì 08 Gennaio 2026 ore 19:00
Tripla allerta per mareggiate, vento e frane

Codice arancione per le onde alte, giallo per le raffiche e il rischio idrogeologico. Sguardo rivolto soprattutto alla Toscana centro-settentrionale
TOSCANA — Avvio del 2026 all'insegna delle allerte meteo in Toscana. Anche per la giornata di domani, venerdì 9 Gennaio, la Sala operativa della Protezione civile regionale ha infatti disposto attenzione massima per quanto riguarda mareggiate, vento e rischio idrogeologico.
Per il rischio mareggiate, il codice di allerta è arancione e riguarda la costa centro-settentrionale e l'Arcipelago dalle 12 di domani fino al resto della giornata. Già dalla mezzanotte di oggi, comunque, è in vigore l'allerta di codice giallo.
Quindi, per il rischio idrogeologico e per il rischio vento forte, l'allerta resta in vigore rispettivamente sulla Toscana centro-settentrionale e sulla rispettiva costa per tutta la giornata.



"Rapido rinforzo dei venti di Libeccio e Ponente con forti raffiche da 80 a 100 chilometri orari sulla costa centro-settentrionale e sull'Elba - ha spiegato il presidente della Toscana Eugenio Giani - localmente e temporaneamente superiori a 100 chilometri orari e mare con onde fino a 5 metri. Precipitazioni sparse, localmente anche a carattere di rovescio, più probabili e frequenti sulle province centro-settentrionali".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI















