Cronaca

Le fiamme spinte dal vento bruciano la pineta

Vasto incendio nella zona della pineta della Lecciona tra Viareggio e Torre del Lago. Le colonne di fumo nero visibili da tutta la Versilia

Un altro rogo, dopo quello nel Fiorentino, in poche ore è divampato in Toscana, le fiamme partite dalla vegetazione e sospinte dal vento hanno attaccato la pineta della Lecciona tra Torre del Lago e Viareggio.

Oltre a due elicotteri regionali, a causa della presenza di manufatti civili e bagnanti, la Sala operativa della Protezione civile regionale ha inviato anche 5 squadre di volontariato antincendio che si sono adoperati per limitare la diffusione delle fiamme. È stato richiesto, inoltre, l’invio anche di un terzo elicottero. 

A complicare e non poco le operazioni di spegnimento è stato il forte vento. Oltre ai volontari sul posto anche squadre dei vigili del fuoco con autobotti e unità delle forze dell'ordine per delimitare la zona di intervento.

Le colonne di fumo sono state visibile da tutta la Versilia, in particolare dalla spiaggia e molte persone sono accorse sulle dune per capire cosa stesse succedendo.