Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:35 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità giovedì 30 aprile 2015 ore 10:58

1° Maggio, la solidarietà fa la differenza

Questo lo slogan scelto da Cgil, Cisl e Uil per celebrare la festa dei lavoratori. Manifestazione nazionale in Sicilia, tante iniziative in Toscana



FIRENZE — Ecco l’elenco degli eventi principal programmati nelle varie province toscan:

FIRENZE

Vicchio: ore 10,30 concentramento in Viale Beato Angelico, corteo per le vie cittadine e comizio conclusivo in piazza Giotto con intervento finale di Simona RICCIO, Segreteria CISL Firenze.
Certaldo: ore 9,30 ritrovo in Piazza Boccaccio dove si terrà l’esibizione della Filarmonica “Angiolo del Bravo”, alle ore 11,30 saluto del Sindaco Giacomo Cucini e comizio di Alessandro GIORGETTI della FP CGIL di Firenze
Castelfiorentino: ore 8,30 ritrovo in Piazza Gramsci, ore 9,00 partenza corteo con la Filarmonica “G. Verdi”, ore 9,30 Arrivo alla Cooperativa Co.l.c. ai Praticelli che offrirà a tutti i partecipanti la colazione, ore 10,45 saluto del Sindaco Alessio Falorni e comizio conclusivo di Stefano SCIBETTA della FILCTEM CGIL di Firenze.
Empoli: ore 9,30 Ritrovo in Piazza Stazione, ore 10,00 Partenza del corteo per le vie cittadine, ore 11,30 comizio in Piazza della Vittoria con intervento di Rossano Rossi Segretario CDLM di Firenze e conclusioni di Giuseppe FARINA, Segreteria CISL Nazionale.
Fiesole: ore 10,00 Partenza del Corteo dalla Casa del Popolo di Borgunto (Fiesole) con proseguimento fino a Piazza Mino a Fiesole dove , dopo un saluto del Sindaco, Anna Ravoni, si terrà il comizio di Paolo BECATTINI, Segretario UIL di Firenze. Seguirà poi un esibizione del coro “Canto Sociale Novecento” della Filarmonica Comunale di Fiesole e Balli popolari del Gruppo “Danze Popolari” di Fiesole.
Fucecchio: ore 9,30 ritrovo Piazza XX Settembre, ore 10,30 partenza del corteo per le vie cittadine, alle ore 11,30 in Piazza Montanelli, saluto del Sindaco Alessio Spinelli, comizio conclusivo di Maurizio BROTINI, Segreteria CGIL Toscana.
Gambassi Terme: ore 7,00 CANTAMAGGIO per le vie cittadine, ore 10,00 concentramento in Piazza Roma, ore 11,00 saluto del Sindaco Paolo Campinoti e comizio di Massimiliano FABOZZI della FILCAMS CGIL di Firenze.
Montaione: ore 8,30 concentramento in piazza Gramsci. ore 9.30 partenza del corteo per le vie cittadine con deposizione di corone di alloro al monumento ai Caduti e davanti al Comune, ore 10.30 arrivo presso il Teatro del Popolo e saluto del sindaco, Paolo Pomponi. Segue il comizio conclusivo di Alessandro LIPPI - Segreteria della FILLEA CGIL di Firenze.
Pontassieve: ore 9,15 concentramento in Piazza Vittorio Emanuele II davanti al Comune, ore 9.45 partenza del corteo, ore 11,00 in Piazza dell’Unità d’Italia a S. Francesco comizio conclusivo di Barbara ORLANDI, Segreteria Camera del Lavoro di Firenze.
Sesto Fiorentino: ore 10,00 concentramento in P.zza Ginori, corteo per le vie cittadine e deposizione di corone ai caduti, ore 11,30 comizio di Mauro FUSO, Segretario Generale Camera del Lavoro di Firenze.

GROSSETO

A Follonica, al parco Ilva di fronte a Magma, raduno ore 9,30 in piazza Sivieri, corteo con la banda fino al Magma, comizio con Gianni Baiocco (Uil), Andrea Benini (sindaco), Francesca Lanza (Rete studenti medi), Mirko Lami (Cgil Toscana).

A Manciano alle 10 raduno in piazza Garibaldi, piantumazione di una quercia, corteo e omaggio ai caduti.

LIVORNO

Piombino, ore 10,30, piazza Verdi. Conclude il comizio Alessio Gramolati, segretario generale Cgil Toscana 

LUCCA

Bolognana: Alle ore 10.15 deposizione di una corona ai caduti sul lavoro da parte di Cgil, Cisl, Uil e Anmil di Lucca e Gruppo Fratres di Bolognana.
Castelnuovo Garfagnana: Alle 8,30 deposizione di una corona di fiori al monumento ai caduti in piazza Umberto. A seguire corteo concluso da un comizio unitario.

Camporgiano: Alle ore 11 celebrazione della Santa Messa. A seguire sfilata, concerto della banda musicale e comizio conclusivo. Gorfigliano: Alle 10.30 deposizione di una corona ai caduti. A seguire comizio e celebrazione della Santa Messa. Stiava: Alle 10.30 concentramento in piazza Cosci, corteo per le vie del paese, deposizione di una corona al monumento ai caduti. A seguire comizio conclusivo presso villa Gori. 

Seravezza: Alle 9.30 concentramento in via Campana, corteo per le vie cittadine accompagnato dalla banda musicale, deposizione di una corona al monumento ai caduti sul lavoro e al cippo di Vasco Zappelli. Comizio conclusivo in piazza Carducci.

MASSA CARRARA 

Massa Carrara Centro Caritas “dell'Annunziata”, via Bassagrande, Marina di Carrara, ore 9, iniziativa con Paolo Gozzani (Cgil Massa Carrara), Andrea Figaia (Cisl Toscana Nord), Franco Borghini (Uil)

PISA

Castelfranco: Corteo per le vie cittadine e comizio conclusivo in piazza Bertoncini, con l’intervento per la Cisl di Dario Campera.
Montecalvoli: Corteo per Corteo per le vie cittadine e comizio conclusivo con l’intervento, per la Uil, di Renzo Rossi. 

Pomarance: Corteo per le vie cittadine e comizio conclusivo con l’intervento, per la Cgil, di Gianfranco Francese. 

PISTOIA

Pistoia ore 9,45 ritrovo a Porta Grande, corteo fino a piazza Duomo con comizio alle 11 con Riccardo Cerza , Segretario Generale CISL Toscana. 

In provincia iniziative ad Agliana (9,45 piazza Gramsci, corteo con la banda musicale; ore 11,30 saluto del Sindaco e comizio di Bruno Bettocchi della UIL; ore 15,30 biciclettata con partenza dal Circolo Rinascita: ore 17,00 presso il lago esibizione gruppi musicali e consueta merenda con estrazione della sottoscrizione a premi).

Casalguidi (9,30 concentramento in piazza del Comune e comizio alle ore 11,00 di Alessandro Cartei della FILCAMS CGIL; subito dopo verrà offerto un rinfresco).

Lamporecchio/Larciano (due cortei, uno da Larciano e uno da Lamporecchio, ritrovo di fronte alla piscina intercomunale e comizio di Mengoli Michele, SLC CGIL; ore 13,00 pranzo presso Ristorante Piscina Intercomunale; ora 15,30 gara fra gruppi musicali), Monsummano terme (ore 10 piazza Giusti, saluto del Sindaco e comizio di Michele Gargini della FILCTEM CGIL),

Montale (Ore 9,30 corteo con la banda musicale con partenza dalla Casa del Popolo; ore 11,00 comizio di Marcello Familiari della FEMCA Cisl; ore 13,00 pranzo sociale alla Casa del Popolo), Montecatini Terme (ore 10 piazza del Popolo, comizio di Alessandra Biagini della Cisl Scuola), Quarrata (Ore 10,30 partenza corteo per le vie cittadine con ritrovo alla Casa del Popolo; ore 11,30 comizio di Marco Ballati della FILLEA CGIL; ore 13,00 pranzo collettivo organizzato al Parco Verde; ore 15,30 Parco Verde esibizione di trattori, macchine fuoristrada, moto e vespe; nel pomeriggio intrattenimento musicale) 

PRATO

Prato: ore 8,45 deposizione corona monumento Caduti sul Lavoro in piazza S. Niccolò Ore 09:00 SS. Messa in Duomo Ore 10:00 Ritrovo in P.zza Mercatale dei partecipanti Ore 10:30 Partenza Corteo Ore 11:15 Comizio conclusivo in Piazza delle Carceri di Guglielmo Loy, Segretario Nazionale Uil
Vaiano Ore 10 Ritrovo davanti alla Casa del Popolo in via Braga ore 10,30 Corteo per le vie cittadine ore 11,30 Comizio conclusivo in via Braga davanti alla Casa del Popolo di GIOVANNI SANTI, segretario Nidil Cgil di Prato
Montemurlo ore 15,30 Biciclettata non competitiva con partenza e ritorno a Montemurlo, piazza della Libertà ore 16,30 rinfresco in piazza della Libertà ore 17,00 saluti del sindaco di Montemurlo ore 17,30 comizio conclusivo di Iuri Meneghetti funzionario Filctem-Cgil di Prato
Seano (presso Pista Rossa) nel pomeriggio festa popolare. Ore 17 intervento di Stefano Bellandi della Cisl di Firenze_Prato su "Le sfide sociali di oggi per il sindacato di domani"

SIENA

Chiusdino ore 11.00 - ritrovo a Ciciano - Parco Comunale La Capannina ore 11.30 - comizio conclusivo di un dirigente sindacale 

Abbadia S. Salvatore ore 10.30 - ritrovo davanti al Comune ore 10.45 - partenza corteo per le vie cittadine ore 11.45 - comizio di un dirigente sindacale davanti al Comune 30 aprile ore 21 - Cinema Teatro Amiata Concerto del Corpo Filarmonico G.Puccini

VAL D’ELSA

Colle di Val d’Elsa ore 9.00 - ritrovo in via Oberdan ore 9.30 - corteo per le vie cittadine ore 10.30 - comizio conclusivo di un dirigente sindacale in Piazza Arnolfo
Poggibonsi ore 9.00 - ritrovo in Piazza Matteotti ore 9.30 - corteo per le vie cittadine ore 10.30 - comizio conclusivo di un dirigente sindacale in Piazza Matteotti
San Gimignano ore 10.00 - ritrovo in Piazza della Cisterna ore 10.30 - corteo per le vie cittadine ore 11.00 - comizio conclusivo di un dirigente sindacale in Piazza della Cisterna 

VAL DI CHIANA

Chianciano Terme ore 8.30 - ritrovo presso la Camera del Lavoro e distribuzione dei garofani ore 11.00 - partenza del corteo: dalle Terme di S. Elena alla Camera del Lavoro, con la banda di Chianciano Terme
Pienza ore 8.00 - colazione del 1° Maggio davanti alla Camera del Lavoro ore 9.30 - concentramento di trattori e manifestanti ore 10.00 - corteo per le vie cittadine con la Banda Filarmonica di Monticchiello ore 11.30 - comizio di un dirigente sindacale ai Giardini ore 12.30 - conclusione della manifestazione ore 17.30 - Centro AUSER, merenda ore 21.00 - Centro AUSER, musica e ballo
Sarteano ore 9.30 - ritrovo in Piazza Bargagli ore 10.00 - partenza ‘Marcia del lavoro’ per le vie cittadine ore 11.30 - concerto bande filarmoniche locali ore 12.00 - comizio di un dirigente sindacale in Piazza XXIV Giugno (sotto le logge) I partecipanti alla manifestazione potranno visitare la mostra "La Raccolta dei ricordi" (presso la sala mostre del Comune), promossa dal Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di Sarteano, dall'ANPI e dall'Amministrazione Comunale.
Sinalunga ore 9.30 - concentramento dei trattori in Piazza Repubblica ore 10.15 - sfilata dei trattori da Pieve di Sinalunga ore 10.45 - corteo per le vie del paese con la Filarmonica “Ciro Pinzuti”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno