Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 02 luglio 2014 ore 18:23

Adf non si presenta in consiglio regionale

L'audizione era stata convocata in vista dell'approvazione della variante per l'aeroporto di Firenze. Carrai: ''Non possiamo dare notizie riservate''



FIRENZE — Le commissioni mobilità e ambiente del consiglio regionale si erano riunite in seduta congiunta per ascoltare dal presidente di Adf Marco Carrai i dettagli del masterplan 2014-2029 della società aeroportuale e i progetti di potenziamento del Vespucci.

Ma Carrai, in una lettera indirizzata al presidente della commissione mobilità Fabrizio Mattei, ha spiegato che la società ha ritenuto ''inopportuno'' partecopare all'audizione. ''Essendo Adf una società quotata in borsa - ha scritto Carrai - siamo tenuti a fornire informazioni al pubblico nei casi e con le modalità previste dalla normativa di settore''.

Immediata la reazione delle due commissioni: i presidenti Mattei e Venturi hanno scritto una lettera al governatore Enrico Rossi e al presidente del consiglio Alberto Monaci manifestando ''un forte disagio istituzionale''.

''E' una scelta inaspettata e incomprensibile - ha commentato Mattei - ed è un'occasione persa anche per Adf. Alle commissioni adesso mancano una serie di speigazioni. Sembra una scelta fatta apposta per rallentare l'iter di approvazione della variante invece di favorirlo''.

Guarda qui sotto la dichiarazione in video rilasciata a Toscanamedia da Marco Carrai il 22 luglio 2013: ''Mi aspetto celerità dal consiglio regionale''

''Un atto molto grave ma anche la dimostrazione che il pubblico se non ha un peso oggettivo non conta di fronte al privato e oggi l’atteggiamento tenuto da AdF ne è la dimostrazione lampante - ha dichiarato la capogruppo della Federazione della sinistra-Verdi Monica Sgherri -  Chi, sulla vicenda aeroporti toscani, ha spinto per privatizzare dovrebbe avere un moto di riflessione in più''.

''Le giustificazioni per non presentarsi, contenute nella missiva, ci appiaono davvero tirate per i capelli - hanno sottolineato il consigliere regionale del gruppo misto Mauro Romanelli e il capogruppo in consiglio comunale di 'Firenze riparte a sinistra' Tommaso Grassi - In ogni caso Adf avrebbe potuto presentarsi e valutare a quali domande rispondere e a quali no. Non venire, ci appare una gaffe istituzionale, uno sgarbo al Consiglio, su un tema particolarmente delicato, che rischia di rafforzare la già serpeggiante sensazione dei consiglieri  di essere stati d ormai espropriati di ogni decisione, e di essere chiamati a ratificare una scelta che poi potrà venir cambiata in altre sedi''.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Marco Carrai - dichiarazione 22 luglio 2013
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno