Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 14°17° 
Domani 12°17° 
Un anno fa? Clicca qui
domenica 20 ottobre 2019

Attualità sabato 27 dicembre 2014 ore 15:15

Allerta meteo? Il sindaco ti chiama a casa

A Firenze arriva Alert System, la piattaforma che permette all'amministrazione di avvertire i cittadini sul cellulare in caso di alluvioni o terremoti



FIRENZE — Domani mattina, 28 dicembre, 80 mila telefoni fissi in città riceveranno la chiamata del sindaco Dario Nardella, che attraverso un messaggio pre registrato, inviterà i circa 240 mila fiorentini raggiunti ad andare sul sito del Comune o, in alternativa, su quello della Protezione Civile e inserire i propri recapiti (telefono di casa, cellulare, email, fax) in modo da essere rintracciabili in caso di allerta meteo.

Una raccolta dati fondamentale per il corretto funzionamento e lo sviluppo di Alert System, la piattaforma ideata da Comunicaitalia e già in uso in circa 800 comuni del Paese.

Il sistema, basato su una struttura tecnica distribuita su 24 centrali telefoniche, permette di effettuare oltre 200.000 chiamate ogni ora ed è uno strumento efficace per allertare la popolazione ed il personale di servizio per eventi atmosferici, incendi e terremoti. 

Per facilitare la raccolta dei dati dei fiorentini, il Comune ha approvato nei giorni scorsi un regolamento integrativo alla normativa nazionale che impone a chi abita in un condominio di esporre all'esterno dell'appartamento una targhetta con il numero di telefono di casa. 

"In tutte le città in cui Alert System è stato utilizzato - ha detto il sindaco Dario Nardella - i risultati dell'allerta sono stati decisamente migliori rispetto a dove il sistema non era presente".

Dario Nardella su Alert System - video


Tag

Meloni a Roma: «Cinquestelle stretti in auto blu come sardine in salamoia»

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità