Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca venerdì 26 luglio 2019 ore 14:00

Guerrina, la Chiesa dice no al risarcimento

Dopo la condanna dell'ex parroco Graziano Alabi a 25 anni per omicidio nessun risarcimento alla famiglia da parte della Diocesi di Arezzo



AREZZO — Per la morte di Guerrina Piscaglia, scomparsa da Ca' Raffaello a Badia Tebalda il 1 maggio 2014, "la Chiesa non ha alcuna responsabilità". Così la Diocesi di Arezzo, guidata dall'arcivescovo Riccardo Fontana, ha risposto ai familiari della donna uccisa da padre Graziano Alabi condannato in via definitiva a 25 anni di reclusione per omicidio e distruzione di cadavere.

Con una lettera redatta dallo studio legale Scognamiglio di Roma, la Diocesi aretina scrive che "le condotte del vice parroco di Cà Raffaello sono state autonome" e che, in base a interpretazioni del codice civile e del diritto canonico, la Chiesa non aveva ruolo di "direzione e sorveglianza" sul sacerdote.

L'invito al figlio e al marito di Guerrina è quello di "astenersi da pretese risarcitorie", pur esprimendo vicinanza alla famiglia colpita dalla vicenda. Gli avvocati Nicola Detti e Francesca Faggiotto, che assistono il marito di Guerrina Mirco e il figlio Lorenzo, disabile, andranno avanti con l'azione civile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno