Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 12 aprile 2023 ore 19:20

Un mese da monaci, valanga di domande in abbazia

L'abbazia di Montecuccoli
L'abbazia di Montecuccoli

"Stiamo cercando te", inizia l'appello lanciato via social. E adesso fioccano le candidature per fare volontariato immersi nella natura



BARBERINO DI MUGELLO — Un mese da monaci, accudendo gli animali e prendendo parte al progetto di ricostruzione nell'Abbazia di Montecuccoli a Barberino di Mugello che, lanciato l'appello tramite social per cercare volontari (requisito principale: "sorriso radioso") per il periodo estivo, si è ritrovata sommersa di candidature e curricula recapitati via email.

"Stiamo cercando te", inizia il post su Facebook che ha riscosso l'incredibile successo. E ancora, i requisiti: "Siamo in attesa di una personalità con un sorriso radioso dove l'esperienza è un vantaggio ma non un obbligo. Talento organizzativo, piacere di trattare con le persone che ami in modo incondizionato gli animali e che sia consapevole di trovarsi in un luogo religioso ma anche in un cantiere in movimento".

I compiti? "Accudire gli animali del rifugio, piccoli lavori di agricoltura/giardinaggio, cucina, pulizie e molto altro" in cambio di "stare in mezzo alla natura incontaminata del Mugello e partecipare alla ricostruzione di un monastero di cui solo i libri e i romanzi danno un'idea precisa". 

I volontari sono accolti fra Giugno e Settembre, forse anche di più: molto dipenderà dal meteo visto che in abbazia di riscaldamento non ce n'è. Sì perché l'abbazia di Montecuccoli - sede della Chiesa d'Oriente - è luogo remoto benché i monaci lì diano vita a una quantità di iniziative fra corsi, incontri e momenti di meditazione. 

Il complesso abbaziale, che si estende per oltre 2.000 metri quadri, è in fase di ristrutturazione, completata per 1/5. Vi trovano posto spazi comuni per la preghiera e la meditazione aule, un liquorificio, una produzione di oli essenziali, una mensa comunitaria e una bottega per la vendita diretta dei prodotti frutto del lavoro dei monaci. C'è poi un rifugio per animali in fase embrionale ma già con parecchi ospiti: "Quattro sorelle capre, 11 galline e 8 nostri cani fratelli", enumera il sito web dell'abbazia.

Uno dei monaci con due delle caprette ospiti del rifugio

Uno dei monaci con due caprette ospiti del rifugio (Foto dal sito dell'abbazia)

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno