Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:08 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 04 maggio 2023 ore 19:00

"Caro Papa sono Giulio", e il Pontefice risponde al bambino speciale

La lettera di Giulio per il Papa
La lettera di Giulio per il Papa

Giulio ha 10 anni. Per le sue difficoltà di linguaggio usa una comunicazione differente. La lettera del bimbo consegnata in Vaticano dalla mamma



BARBERINO TAVARNELLE — "Caro Papa Francesco, mi chiamo Giulio": è la lettera speciale di un bambino toscano speciale le cui difficoltà di linguaggio richiedono una comunicazione differente altrettanto speciale fatta di simboli, segni e immagini. Si chiama Comunicazione aumentativa alternativa, e ha consentito a Giulio di scrivere un simbolo dopo l'altro al Pontefice che gli ha risposto.

Giulio vive nel Chianti Fiorentino, a Barberino Tavarnelle, e la sua lettera piena di affetto e tenerezza è stata consegnata a mano dalla mamma presso la sede del Vaticano.

La risposta non si fa attendere. Il pontefice gli fa recapitare a casa un messaggio che commuove la famiglia e si rivolge al piccolo con parole amorevoli che ne ricambiano la profonda sensibilità.

A raccontare questa storia delicata è il Comune di Barberino Tavarnelle. Proprio l'amministrazione comunale, parte del Coordinamento della rete nazionale degli enti locali per la pace e i diritti umani, aveva organizzato in collaborazione con l’Istituto comprensivo Don Lorenzo Milani il viaggio in cui la mamma di Giulio aveva consegnato la lettera del bambino in Vaticano.

Giulio e la sua famiglia sono alcuni dei destinatari del progetto, promosso e sostenuto dal Comune con la collaborazione della logopedista Azzurra Morrocchesi, che mira a promuovere l’introduzione della Comunicazione aumentativa alternativa nella quotidianità, come parte attiva e integrante del tessuto sociale, culturale e commerciale del territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno