Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:05 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il falco scende in picchiata e ruba il panino a un ragazzo

Attualità giovedì 15 settembre 2022 ore 19:00

Egidio ucciso dai nazisti, i nipoti fanno causa

Lapide commemorativa
La lapide commemorativa per Egidio Gimignani a Tavarnelle

La data della prima udienza si avvicina: l'obiettivo è rendere giustizia, 78 anni dopo, al partigiano rimasto vittima del Terzo Reich



BARBERINO TAVARNELLE — Lo torturarono, poi lo seppellirono quando ancora respirava. Uccidendolo. Era il 20 Giugno 1944 a San Donato in Poggio, nel Chianti fiorentino, e il partigiano di Tavarnelle Egidio Gimignani moriva per mano dei soldati del Terzo Reich, lasciando la moglie e la figlioletta.

E adesso, 78 anni dopo, i suoi nipoti cercano di rendergli giustizia. Assistiti dall'avvocato Iacopo Casetti e sostenuti dal Comune, hanno intentato causa contro la Germania adesso che, con decreto legge 36 di quest'anno, è stato istituito un fondo di ristoro per risarcire le vittime o i loro familiari dei crimini compiuti dalle forze naziste nel periodo tra il primo Settembre 1939 e l'8 Maggio 1945. 

La prima udienza si avvicina: si celebrerà a Novembre, presso il tribunale di Firenze. Il boscaiolo partigiano aveva 40 anni quando venne catturato nel corso di un rastrellamento e ucciso il giorno successivo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri hanno chiuso temporaneamente l'impresa che occupava l'operaio senza contratto. Elevata una consistente sanzione al titolare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità