Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:56 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Monitor Consiglio venerdì 30 giugno 2023 ore 12:09 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Biglietto unico in tutta l'area metropolitana

"Interrogazione per chiedere che il biglietto integrato del servizio pubblico su gomma, treno e tramvia valga in tutta la provincia di Firenze"



FIRENZE — La Giunta regionale negli scorsi giorni ha annunciato che dal 1 luglio terminerà la sperimentazione, entrando in fase definitiva, del titolo di viaggio “Pegaso Area Metropolitana Firenze”, che continuerà a garantire agli utenti la possibilità di spostarsi nell’area metropolitana fiorentina (tra i comuni di Firenze, Calenzano, Sesto Fiorentino, Signa e Lastra Signa, Fiesole e Campi Bisenzio ai quali si aggiungeranno presto Scandicci, Impruneta, Bagno a Ripoli e Vaglia) tramite bus, treni e tramvia.

I consiglieri regionali del Partito Democratico Cristiano Benucci, Massimiliano Pescini e Enrico Sostegni chiedono con una interrogazione che la misura concernente il titolo di viaggio integrato per il servizio di trasporto pubblico su gomma, treno e tramvia.

"Un biglietto integrato per i trasporti pubblici locali va nella giusta direzione. Bene ha fatto la Giunta a lavorare di concerto con le aziende e gli enti locali per trovare questa intesa. Una scelta condivisibile perché permette ai cittadini di risparmiare, di avere una mobilità sostenibile e di contenere i livelli di inquinamento" dichiarano Benucci, Pescini e Sostegni.

"Tenendo conto delle politiche in materia intraprese dal Comune di Firenze, attraverso il progetto dello scudo verde pensato per limitare il transito e l’accesso dei mezzi inquinanti all’interno del Comune, riteniamo però auspicabile, garantire un servizio diffuso a tariffa unica per tutti i cittadini residenti nei comuni della Città metropolitana, estendendo l’attuale esperienza limitata al solo ambito metropolitano fiorentino" sottolineano i consiglieri Dem.

"Con la nostra interrogazione chiediamo alla Giunta quali azioni intenda intraprendere, coinvolgendo i diversi livelli istituzionali interessati, al fine di estendere l’esperienza del titolo di viaggio integrato, fin qui sperimentata nel solo ambito metropolitano fiorentino, agli ulteriori Comuni della Città metropolitana di Firenze, così da rendere il servizio fruibile da tutti i cittadini, a partire dagli studenti, residenti in tale area" concludono Benucci, Pescini e Sostegni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno