Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:25 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 15 giugno 2023 ore 08:30

In Toscana tornano le tartarughe, primo nido all'Elba

La messa in sicurezza del nido di tartaruga
La messa in sicurezza del nido di tartaruga

La Caretta caretta chiamata Fiorella ha deposto le sue uova in una delle spiagge più tranquille dell'isola. Rilievi e messa in sicurezza di Arpat



CAMPO NELL'ELBA — In Toscana tornano a nidificare le tartarughe marine Caretta caretta, al debutto di un'estate che stenta a decollare fra vento, rovesci e temporali. Il primo nido è stato individuato all'Elba, nella tranquilla spiaggia di Galenzana a Campo nell'Elba che è luogo simbolo dell'ambientalismo elbano.

L'hanno chiamata Fiorella, quella mamma tartaruga che lì ha deposto le sue uova, individuate da una signora che passeggiava sulla spiaggia. Subito la segnalazione alla capitaneria di porto e i sopralluoghi di Legambiente e degli esperti Arpat che hanno effettuato i rilievi e poi messo in sicurezza il nido.

La nascita dei piccoli è prevista tra circa 60 giorni, durante i quali la capitaneria di porto invita a "non avvicinarsi al nido per non alterare lo stato dei luoghi e assicurare ai futuri piccoli esemplari di Caretta caretta di nascere in sicurezza".

Secondo Arpat la particolarità di questo nido, che è il primo della stagione individuato in Toscana, è che si trova su una spiaggia non troppo frequentata, senza stabilimenti balneari e senza illuminazione, accessibile solo a piedi, condizioni che fanno ben sperare per lo sviluppo delle uova anche se la spiaggia non è molto profonda ed il nido è posto a 7 metri dalla battigia in una baia comunque chiusa e riparata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno