Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:26 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità martedì 24 gennaio 2017 ore 17:00

Chianti, in Cina è l'anno del Gallo ma non è Nero

Export, il Consorzio di tutela ha vietato l'uso sull'etichetta del tradizionale simbolo che appare nel logo per non svilire il marchio



ROMA — Poteva essere un'occasione per aumentare le vendite di Chianti in Cina ma il consiglio del Consorzio di tutela ha respinto la richiesta del Consorzio del Chianti Classico. 

Dal 27 gennaio inizia in Cina l'anno del gallo e il Consorzio del Chianti aveva chiesto di poter promuovere il vino toscano in oriente riproducendo il celebre Gallo nero non solo nel logo ma anche nell'etichetta.

Richiesta che è stata negata dal Consorzio di tutela. Le ragioni del no risiedono nella volontà da parte dell'organo di controllo di non svilire un marchio che ha appena festeggiato trecento anni di vita. Il fatto è stato reso noto a Roma dal presidente del Consorzio Chianti Classico Sergio Zingarelli.

Per quanto riguarda le vendite il Chianti Gallo nero non ha una grande tradizione in Cina, circa il 3 per cento del mercato, come Hong Kong e inferiore di un punto al Giappone. Forte invece l'interesse degli Stati Uniti, 31 per cento, maggiore anche dell'Italia, 20 per cento. Seguono Germania (12) e Canada (10).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno