Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 20 marzo 2020 ore 04:30

Epidemia Covid-19, la Toscana in trincea

Continuano a crescere i contagiati dal Covid-19 in Toscana e i morti aumentano più velocemente dei guariti. I dettagli provincia per provincia



ROMA — Secondo l'ultimo rilevamento diffuso dalla Protezione civile nazionale di ieri, 19 Marzo, sul territorio regionale sono 1.422 le persone contagiate dal coronavirus dall'inizio dell'emergenza (l'eventuale scostamento dei dati rispetto al bollettino quotidiano diffuso dalla Regione Toscana e che trovate in home page dipende dall'orario di chiusura del rilevamento che in questo secondo caso avviene nel tardo pomeriggio mentre quello della Protezione civile è fissato alcune ore prima, alle 12).

Vediamo l'andamento dell'epidemia secondo le tabelle elaborate da HT&T per ToscanaMedia Quinews. I dati, come detto, sono aggiornati a giovedi 19 Marzo.

Nella prima tabella qui sotto l'andamento del contagio giorno per giorno in ITALIA, nella seconda il grafico con l'andamento nazionale dei guariti (linea verde) che continua a crescere più di quello dei deceduti (linea rossa).

Qui sotto l'andamento dei nuovi casi positivi giorno per giorno in tutta ITALIA (linea azzurra), che oscilla e cresce molto di più rispetto all'andamento dei guariti (linea verde)

Nella prossima tabella l'andamento generale dei casi positivi in TOSCANA e in quella subito sotto l'andamento dei guariti (linea verde) sovrapposto a quello dei deceduti per il Covid-19 (linea rossa). Come si vede nella tabella, il ritmo di crescita dei morti nella nostra regione continua a essere significativamente superiore a quello dei guariti, 38 contro 22, almeno fino a ieri, in controtendenza rispetto al dato nazionale.

Qui sotto il grafico con le variazioni giornaliere del numero di nuovi casi positivi in TOSCANA, con il picco registrato il 18 Marzo (267 nuovi casi) seguito dalla picchiata del giorno successivo (131).

Vediamo adesso le variazioni giornaliere del numero di nuovi casi positivi provincia per provincia. Segnaliamo che in tutte le province i nuovi contagiati sono costantemente aumentati negli ultimi giorni a parte quelle di Arezzo e di Livorno.

PROVINCIA DI AREZZO

PROVINCIA DI FIRENZE

PROVINCIA DI GROSSETO

PROVINCIA DI LIVORNO

PROVINCIA DI LUCCA

PROVINCIA DI MASSA CARRARA

PROVINCIA DI PISA

PROVINCIA DI PISTOIA

PROVINCIA DI PRATO

PROVINCIA DI SIENA

Editore/Autore del dataset: Dipartimento della Protezione Civile- Dati forniti dal Ministero della Salute - Elaborazione e gestione dati a cura del Dipartimento della Protezione Civile - licenza dei dati cc-by-4.0 creative commons


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno