Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:25 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 14 ottobre 2023 ore 11:35

Dipinto modificato col restauro? Scatta la protesta

L'opera prima e dopo

Il Comune chiede chiarimenti alla Soprintendenza ritenendo di aver rilevato delle aggiunte su un'opera del 1486 attribuita a Bartolomeo della Gatta



CORTONA — E' un vero e proprio caso quello scoppiato nell'Aretino attorno ad un dipinto che ha oltre 500 anni. L’assessore alla cultura del Comune di Cortona, Francesco Attesti, ha scritto alla Soprintendenza una lettera con cui chiede chiarimenti in merito al restauro del dipinto 'Madonna con bambino' attribuito a Bartolomeo della Gatta e datato 1486. L’opera si trova attualmente esposta in mostra al Fred Jones Museum in Oklahoma e farà rientro a Cortona il prossimo Marzo 2024. 

A far discutere, come spiega una nota del Comune, sono le modalità "creative ed arbitrarie con cui è stato realizzato il restauro", secondo quanto è stato appurato dal vicesindaco dalle fotografie dell’esposizione americana e anche dal catalogo della mostra, sono infatti "stati aggiunti dettagli e operate arbitrarie ricostruzioni sul volto del Bambino e della Vergine, oltre ad altre parti: mano, aureola, collo e vesti".

Il Comune di Cortona, spiegano sempre dall'amministrazione, valuterà con perizia se il restauro possa configurare un danno patrimoniale, oltre che a tutelarsi per il danno d’immagine e al patrimonio storico-artistico cagionato da questo restauro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno