Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 14 marzo 2024 ore 17:50

Mecenate anonimo fa restaurare un'opera del '400

La Lunetta di Beato Angelico, posta sul frontone della chiesa di San Domenico, tornerà a nuova vita grazie alla donazione di un benefattore



CORTONA — Un anonimo mecenate ha donato le risorse necessarie al restauro della Lunetta di Beato Angelico, opera posta sul frontone della chiesa di San Domenico a Cortona.

L'intervento è già iniziato e in questi giorni l’assessore alla cultura Francesco Attesti ha incontrato le restauratrici che stanno lavorando al recupero dell'opera che, insieme all’Annunciazione custodita al Museo Diocesano, rappresentano le uniche due opere a Cortona del pittore attivo nella prima metà del Quattrocento.

La lunetta raffigura la Madonna con bambino e santi Pietro e Domenico, insieme agli evangelisti e risale a circa il 1434. Un mese fa è stata smontata dalla collocazione sopra il portale di San Domenico e ora è oggetto di restauro da parte di Luciana Bernardini e Beatrice Cenci, sotto la direzione della Soprintendenza dei Beni culturali.

"Dobbiamo ringraziare questo benefattore - commenta l’assessore alla cultura Attesti - anche la sua scelta di rimanere anonimo rende ancor più significativa la sua azione, orientata al solo bene comune. Un’azione che andrà a beneficio del patrimonio artistico e culturale della nostra città e che valorizzeremo in collaborazione con tutti i soggetti coinvolti".

"L’opera è stata ripulita e abbiamo eseguito interventi di consolidamento in due punti dove i vecchi stucchi erano saltati, è stata rifatta la stuccatura e adesso siamo nella fase del ritocco pittorico - dichiarano le restauratrici i Bernardini e Cenci - è un lavoro che reintegra quello che gli altri restauratori hanno eseguito in precedenza, contiamo di completare il lavoro nei prossimi 30 giorni".

L’intervento comprende anche soluzione per la protezione dalle intemperie, nuova illuminazione e nuovo vetro, con l’arrivo di una superficie trasparente e protettiva di tipo museale che offrirà una migliore visione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno