Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:55 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 09 febbraio 2024 ore 09:07

Nuovo ponte e variante, lavori avanti tutta

Proseguono i lavori per la realizzazione del nuovo ponte sul Mucchia e per la variante Sr71. Da lunedì sarà deviata la Strada provinciale 33



CORTONA — Cantiere avanti tutta e nuova viabilità per consentire il proseguimento dei lavori in corso per la realizzazione, a sud dell'abitato di Camucia, della variante Sr71. 

Un progetto da oltre 17 milioni di euro che comprende anche il nuovo ponte sul torrente Mucchia, che sostituirà quello esistente, che sarà demolito. Il nuovo ponte sarà realizzato in acciaio e calcestruzzo, sarà lungo 40,40 metri sarà più alto rispetto all'attuale. La nuova struttura avrà infatti un’altezza tale da assicurare un franco di 4 metri rispetto alla sommità delle arginature del torrente così da consentire il regolare svolgimento delle attività di pulizia e manutenzione dell’alveo.

Insomma, il nuovo ponte, ha spiegato il presidente della Regione Eugenio Giani, sarà "Più sicuro e in grado di garantire interventi migliori per la difesa del suolo".

Ma ora vediamo le modifiche alla viabilità che entreranno in vigore nei prossimi giorni al fine del proseguimento dei lavori: da lunedì 12 Febbraio, sarà necessario deviare la strada provinciale 33 che sarà chiusa per un anno e dirottata per un tratto su una nuova viabilità per permettere appunto l'avvio dei lavori di costruzione del nuovo ponte. La Strada provinciale 33 Riccio Barullo sarà invece chiusa dal km 1+400 al km 2+900 e il traffico deviato provvisoriamente sulla viabilità complanare, dove è istituito il limite di velocità a 30 chilometri orari. 

Pannelli a messaggio variabile istallati in prossimità della deviazione informeranno gli utenti di eventuali chiusure della viabilità complanare attuate per garantire la sicurezza della circolazione veicolare in occasione di allerta meteo arancione o rossa o durante particolari lavorazioni come il varo del nuovo ponte.

"A partire da lunedì – sottolinea l’assessore alle infrastrutture Stefano Baccelli-, saremo attivamente a lavoro sugli attuali volumi di traffico per rendere la circolazione stradale su oltre 5 km di tracciato molto più sicura”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno