Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cultura domenica 28 aprile 2019 ore 08:15

Tommaso Andreini dipingerà il Cencio

Il “Cencio” del Palio di Fucecchio verrà realizzato dallo stesso pittore che ha dipinto il Palio di Siena del 2016



FUCECCHIO — Sarà Tommaso Andreini a dipingere il “Cencio” del Palio di Fucecchio 2019. L’artista senese, con il proprio studio a due passi da Piazza del Campo, è un profondo conoscitore dell’essenza del Palio e di tutto ciò che gli ruota intorno. Oltre ad essere apprezzato nell’ambiente dell’arte contemporanea per il suo indiscusso talento che l’ha portato ad esporre in varie città in Italia e all’estero, Andreini è molto apprezzato in ambiente paliesco. Ha contribuito ad arricchire con restauri ed opere di vario genere il patrimonio di numerose Contrade del Palio di Siena, oltre a realizzare vari Drappelloni per i principali Palii d’Italia. Ma è nel 2016 che ha raggiunto l’apice ricevendo l’importantissimo incarico di dipingere il Palio di Siena del 2 Luglio, vinto dalla Contrada della Lupa.

Andreini è stato presentato questo pomeriggio ai contradaioli di Fucecchio intervenuti numerosissimi al Gran Galà dei Musici e degli Sbandieratori in Piazza Vittorio Veneto. Si è trattato di una presentazione particolarmente originale visto che si è svolta a metà della manifestazione, all’interno di una grande cornice di pubblico e in un contesto particolarmente suggestivo per la presenza di tanti figuranti con i costumi storici del Palio.

“Quando sono stato contattato dall’assessore al Palio di Fucecchio – racconta Andreini - sono rimasto particolarmente lusingato perché conosco molto bene la realtà fucecchiese e so quanto i contradaioli tengano alla loro bellissima manifestazione. Del tema che mi è stato assegnato dall’assessore, che purtroppo non posso ancora svelare, sono veramente entusiasta tanto che mi sono messo subito a lavoro per rappresentarlo secondo quella che è la mia visione dell’arte”.

Il tema del “Cencio” che sarà dipinto da Andreini verrà svelato soltanto al momento della presentazione del “Cencio” stesso, come vuole la tradizione. L’attesa quindi proseguirà fino a martedì 14 maggio quando l’opera realizzata dall’artista senese sfilerà in Piazza Vittorio Veneto per raggiungere la scalinata della Collegiata di San Giovanni Battista. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno