Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE12°23°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 01 novembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il ponte crollato sull'autostrada di Valencia con le auto sospese nel vuoto
Il ponte crollato sull'autostrada di Valencia con le auto sospese nel vuoto

Cronaca martedì 29 giugno 2021 ore 14:05

Vernice nera sulla panchina arcobaleno

La panchina vandalizzata ( foto facebook Deidda )

Episodio di vandalismo alla panchina arcobaleno dipinta dai ragazzi del centro giovani. La sindaca:"La faremo tornare come prima"



SANTA CROCE SULL'ARNO — Sciupata con la vernice nera la panchina arcobaleno che da pochi giorni era stata dipinta dalle ragazze e dai ragazzi del centro giovani di Santa Croce.

"Ricompreremo la tinta e la ridipingeremo com'era: arcobaleno. Ma fatemi fare una domanda."

"A tutte e tutti coloro che hanno ironizzato in questi giorni, magari facendo la facile e penosa battuta "Sulle panchine l'importante è potercisi sedere", come se i simboli non contassero nulla, io chiedo: continuiamo così, a sguazzare nei nostri pregiudizi, o la facciamo questa riflessione sulle discriminazioni?", ha detto la sindaca Giulia Deidda.

"Ho saputo che qualcuno ha vandalizzato con della vernice nera la panchina arcobaleno inaugurata qualche giorno fa a Santa Croce sull'Arno, che era stata dipinta dalle ragazze e dai ragazzi del Centro giovani. Questo mi provoca una grande tristezza e una determinazione ancora più forte ad andare avanti sul cammino della promozione dei diritti e dell'uguaglianza". 

A dichiararlo è l'assessora regionale con delega alle pari opportunità Alessandra Nardini, che prosegue: "Ormai sono troppi gli episodi di panchine arcobaleno vandalizzate o imbrattate, non si può far finta di niente. Ma davvero c'è qualcuno a cui un simbolo di rispetto e inclusione dà così noia? Davvero c'è chi a un mondo a colori, arricchito dalle differenze, preferisce un mondo in bianco e nero fatto di omologazione, esclusione e oppressione? C'è un grandissimo lavoro culturale da fare, a partire dalle scuole, per affrontare di petto il problema delle discriminazioni e degli stereotipi che permangono nella nostra società, che rovinano vite e che avvelenano il dibattito pubblico. La mia vicinanza alla comunità santacrocese e il mio plauso all'Amministrazione guidata dalla sindaca Giulia Deidda per essersi immediatamente attivata per ripristinare i colori della panchina. I simboli contano, dicono molto di noi, di chi siamo e di dove vogliamo andare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno