Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:25 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 22 settembre 2014 ore 13:22

Danni per il maltempo, 5000 euro alle famiglie

Servizio di Serena Margheri

La Regione ha messo a punto il primo finanziamento per le famiglie con reddito Isee fino a 36.000 euro. Scuole ancora chiuse a Cerreto Guidi



FIRENZE — E' stato il presidente della Regione Enrico Rossi ad annunciare il provvedimento alla vigilia della seduta della giunta in cui sarà formalizzato lo stato di emergenza regionale per i nubifragi, le tempeste di grandine e le trombe d'aria che il 19 settembre hanno investito Firenze e altre zone della Toscana, come l'Empolese.  Particolarmente critica la situazione a Carreto Guidi, dove continua il censimento dei danni e le scuole sono chiuse sul tutto il territorio. Secondo le previsioni del Comune, le scuole della frazione Bassa dovrebbero rientrare in funzione entro un paio di giorni. Non ci sono date certe per quelle di Stabbia, Lazzaretto e Cerreto. Il Comune sta lavorando per individuare il prima possibile soluzioni alternative.

Per ottenere dal governo centrale maggiori aiuti ed agevolazioni, sempre domani la Regione invierà a Roma la richiesta ufficiale di riconoscere alla Toscana lo stato la calamità naturale per i danni provocati all'agricoltura e l'emergenza nazionale per quelli provocati a edifici pubblici e privati, comprese le attività produttive.

il governatore Rossi ha ricordato che venti ingegneri del Genio Civile stanno controllando  la stabilità degli edifici che hanno subito danni mentre alcune cooperative specializzate della Garfagnana stanno procedendo alla rimozione degli alberi caduti e altre ditte alla rimozione dei tetti di eternit divelti.

A Firenze invece inizierà domani il monitoraggio di eventuali danni subiti dalle facciate del Duomo, della Cupola del Brunelleschi e del Campanile di Giotto, utilizzando un'autogru con un braccio di 56 metri. L'apice della Cupola sarà raggiunto calando glioperai dalla lanterna. Ai primi di ottobre partiranno invece i controlli nelle altre zone del complesso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Enrico Rossi - aggiornamento su danni maltempo - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca