Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:55 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità martedì 21 aprile 2015 ore 10:07

Ecco il piano per sconfiggere la meningite

La Regione ha stilato un programma di vaccinazioni massicce: richiamo gratuito per i giovani tra gli 11 e i 20 anni e per gli adulti tra i 19 e i 45



FIRENZE — La strategia più efficace per proteggere la popolazione, contenere la diffusione e limitare il più possibile la circolazione del batterio è quella di vaccinarsi contro il meningococco di tipo C. E' questa la linea dettata dall'assessorato regionale alla salute dopo i numerosi casi di meningite che si sono registrati nelle ultime settimane:

Dall'inizio dell'anno infatti sono stati 16 i casi di meningite, di cui 4 mortali, 3 a Empoli e uno a Montevarchi. Da qui il piano di vaccinazioni massicce messo in campo dalla Regione che oltre al richiamo gratuito per i ragazzi tra gli 11 e i 20 anni già disposto a marzo, ora ha deciso di rafforzare l'offerta vaccinando gratuitamente anche gli adulti dai 19 ai 45 anni.

Non tutti, solo quelli che sono entrati in contatto più o meno diretto con persone che hanno contratto il meningococco C

La strategia è stata concordata dagli esperti della Regione che si sono confrontati con i medici dell'Istituto Superiore di Sanità e hanno concordato su un fatto: si tratta di un ceppo particolarmente aggressivo che si manifesta con sintomi "severi". 

In ogni caso dalla Regione fanno sapere di essere comunque in grado di monitorare costantemente e attentamente la situazione e, se necessario, modificare via via le strategie, adattandole alle necessità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno