Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE12°23°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 10 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Un carabiniere al telefono con una 14enne che vuole suicidarsi: «Sei una ragazza in gamba visto che hai chiamato, ora fatti aiutare»
Un carabiniere al telefono con una 14enne che vuole suicidarsi: «Sei una ragazza in gamba visto che hai chiamato, ora fatti aiutare»

Lavoro mercoledì 11 giugno 2014 ore 17:56

Crisi: piccoli segnali di ripresa ma i giovani soffrono

Servizio di Elena Guidieri

Il rapporto regionale 2013 della Banca d'Italia mostra che sono i giovani a pagare la crisi: meno occupati e meno iscritti all'università



FIRENZE — La domanda interna cresce di poco e solo nel settore industriale: ancora negativi i trend dell'edilizia e del manifatturiero. Positivo è solo il bilancio dell'export, che d'altra parte ha contenuto il calo del prodotto regionale di quasi sei punti percentuali tra il 2009 e il 2013. Il numero degli occupati in regione rimane uguale all'anno precedente, ma il dato è fortemente viziato dall'uso degli ammortizzatori sociali. Cala l'occupazione dei giovani, in particolare di quelli meno istruiti, mentre diminuisce il numero di iscrizioni all'università, soprattutto tra diplomati tecnici e professionali. Nel corso del 2013 si è poi intensificata la flessione del credito bancario, ed è stato ridotto il flusso di nuovi mutui per l'acquisto di abitazioni concesso dalle banche alle famiglie. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due eurofighter dell'aeronautica militare sono decollati nel pomeriggio dall'aeroporto di Grosseto per intercettarlo. Forte boato: era un boom sonico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca