Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 19 gennaio 2024 ore 18:40

Insetto scoperto in Toscana, i cittadini hanno scelto il nome

Il nuovo insetto si chiamerà Embia ilvana
Il nuovo insetto ha un nome: si chiamerà Embia ilvana

Sono stati 3.128 i voti espressi nel sondaggio pubblico per dare il nome scientifico alla nuova forma di vita. Ecco come si chiamerà



ISOLA D'ELBA — Si chiamerà Embia ilvana il nuovo insetto embiottero documentato per la prima volta in Toscana, all'isola d'Elba, scoperto da Paolo Fontana e Leonardo Forbicioni. Loro hanno individuato la nuova inedita forma di vita, e i cittadini invece in un sondaggio pubblico ne hanno scelto il nome. Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano ha reso noto il nome che ha vinto su quelli in lizza, riscuotendo il 73.1% delle preferenze su 3.128 voti espressi.

Le operazioni di voto si sono concluse lo scorso 6 Gennaio, e la selezione del nome scientifico della specie di insetto embiottero appena scoperto segna un primo passo nel processo di definizione e catalogazione della nuova forma di vita. Il prossimo consiste nell'elaborare un articolo che descriverà la specie, un documento ormai in fase di completamento. Il manoscritto sarà inviato a una rivista scientifica di settore, dove sarà sottoposto a una rigorosa revisione prima di poter essere pubblicato, rendendo così la nuova scoperta di dominio pubblico.

L'articolo non si limiterà alla mera descrizione della nuova specie, ma approfondirà anche la diversità del gruppo di insetti a cui appartiene, gli Embioptera, nell'Arcipelago Toscano. 

La scoperta e le iniziative che ne seguono fanno parte delle attività svolte presso il NAT-LAB, il laboratorio naturalistico situato al Forte Inglese di Portoferraio, nato nel 2019 dalla collaborazione tra Pnat, World Biodiversity Association e Comune di Portoferraio, che ospita la più completa collezione entomologica dell'Arcipelago Toscano.

Al di là della conservazione di questa ricca biodiversità, il laboratorio promuove la condivisione del sapere attraverso un'aula didattica dedicata alla valorizzazione del patrimonio ambientale locale apprezzata anche dalle scuole. Grazie all'impegno dei ricercatori naturalisti, guidati dall'esperto curatore Leonardo Forbicioni, il NAT-LAB sta continuamente espandendo le sue raccolte zoologiche e botaniche dedicate all'Arcipelago Toscano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno