Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 9° 
Domani 10° 
Un anno fa? Clicca qui
sabato 14 dicembre 2019

Attualità sabato 20 agosto 2016 ore 20:28

In auto sulla scalinata di Napoleone

La segnalazione di un lettore mostra un'imprudente quanto insolita manovra di un turista in vacanza che scende in auto la storica scalinata



PORTOFERRAIO — L'estate porta con sè molti fatti più o meno curiosi compiuti da chi, in visita, non conosce le strade e l'urbanistica dei paesi elbani ma quello che ha immortalato un lettore è un fatto che potrebbe trovare pochi riscontri negli annali.

Un auto di provenienza svizzera è stata immortalata infatti nello scendere la storica scalinata che conduce alla villa di Napoleone. L'incauto turista ha evidentemente sbagliato strada una volta incuneatosi nel centro storico di Portoferraio, magari proprio per andare a visitare la residenza imperiale, ma l'errore difficilmente giustifica la scelta di scendere con l'auto per quella che, ovunque, non può essere scambiata per una strada carrabile.

Detto del pericolo di investire qualcuno dei numerosi turisti e elbani che in questi giorni stanno affollando proprio la zona (la scalinata confina con il cinema Nello Santi attivo anche d'estate), c'è da mettere in conto allo sperduto visitatore anche il danno che il mezzo ha provocato alle storiche pietre che compongono la scalinata.

Resta di consolazione il fatto che il tragitto non deve essere stato dei più piacevoli, nè per lui, nè per l'auto stessa.

auto sulla scalinata Napoleone


Tag

Piazza Fontana, il giornalista del Corriere che era nella banca: «Mi salvò un caffè»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca