Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 18°33° 
Domani 19°31° 
Un anno fa? Clicca qui
martedì 20 agosto 2019

Attualità giovedì 29 ottobre 2015 ore 09:45

Tromba d'aria a Pomonte

Foto di: Lia Gentili da Facebook

Le spettacolari immagini di una tromba d'aria al largo delle coste di Pomonte. Resta alta l'allerta maltempo sull'isola d'Elba



MARCIANA — L'impressionante sequenza di immagini catturate da un'elbana questa mattina a Pomonte mostra la genesi di una spettacolare tromba d'aria al largo (poco) delle coste elbane.

Il fenomeno atmosferico non ha causato danni al territorio e alle persone dato che ha diretto la sua furia sulle acque e non sulla terraferma ma è il perfetto simbolo di come questa ondata di maltempo stia tartassando l'isola da un capo all'altro.

Resta infatti in vigore l'allerta meteo di tipo arancione  fino alle 13 di oggi e mentre si contano i danni sul versante orientale (alcune strade tra Rio marina e la costa sono tutt'ora invase dai detriti delle frane) basta allungare lo sguardo poco al di là del canale di Piombino per rendersi conto di cosa sarebbe potuto succedere.

Fin dalle prime ore della mattina la perturbazione ha investi anche il versante occidentale rovesciando una grande quantità di pioggia su Campo e le due Marciana. Il reticolo dei fossi ha per ora retto l'impatto e non si segnalano situazioni di pericolo ma le autorità invitano a prestare la massima attenzione durante gli spostamenti soprattutto nelle vicinanze dei corsi d'acqua.

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca