Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Lavoro venerdì 10 agosto 2018 ore 17:10

Di Maio ai cancelli di Bekaert con gli operai

Foto Facebook Luigi di Maio

Il vicepremier e ministro del lavoro e sviluppo economico ha incontrato i lavoratori dell'azienda che ha annunciato 318 licenziamenti



FIGLINE-INCISA — IIl ministro Luigi Di Maio è arrivato come annunciato stamattina davanti ai cancelli dello stabilimento Bekaert di Figline Valdarno per incontrare i lavoratori e i sindacati in presidio permanente anche durante il periodo di pausa estiva dell'azienda. I vertici di Bekaert, che produce rinforzi per pneumatici, a giugno hanno annunciato il licenziamento dei 318 operai e la chiusura del sito. Nei giorni scorsi, dopo il no di inizio luglio a qualsiasi forma di sospensione dei licenziamenti nel corso dell'incontro al ministero, l'azienda ha aperto uno spiraglio accettando di allungare fino al 3 ottobre la fase di confronto con i sindacati.

Di Maio, insieme ai consiglieri regionali della Toscana Giannarelli e Galletti, dopo aver ascoltato i sindacati e le storie commosse degli operai, ha detto ai lavoratori: "Lo Stato è con voi". "Sono ottimista possiamo trovare investitori che assicurino lavoro e continuità produttiva, non possiamo però dimenticarci cosa ha fatto la Bekaert. Il 3 settembre ci rivediamo al tavolo e magari portiamo qualche novità rispetto all'opera di sondaggio che tutti insieme, con sindacati, Comune e Regione, stiamo facendo". 

Per l'azienda, ha quindi spiegato Di Maio "stiamo pensando all'ingresso di Invitalia, alla compartecipazione di uno strumento che è dello Stato, insieme a un investitore privato". Poi, riferendosi alla vicenda dei 318 licenziamenti, ha aggiunto: "La questione Bekaert è la fiera delle ingiustizie, l'azienda è venuta 3, 4 mesi al ministero dicendo che andava tutto bene, che stavano facendo investimenti, poi annuncia che chiude e se ne va in un altro paese". 

Poi, parlando delle misure del governo in materia di delocalizzazioni, ha aggiunto: "Le delocalizzazioni sono un'emergenza, ma con le nuove leggi non potrà più accadere a altri lavoratori che una multinazionale cessi di colpo l'attività e lasci tutto per la strada", perché "se te ne vai ti prendi una penale pari a quattro volte quello che hai preso e ci rendi tutto quello che ti abbiamo dato".

Il sindaco di Figline Incisa Valdarno Giulia Mugnai ha ringraziato il ministro per la visita che "rappresenta un segnale di vicinanza del Governo e delle istituzioni tutte ai lavoratori".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità