Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE12°23°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 01 novembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il ponte crollato sull'autostrada di Valencia con le auto sospese nel vuoto
Il ponte crollato sull'autostrada di Valencia con le auto sospese nel vuoto

Monitor Consiglio giovedì 22 settembre 2022 ore 16:21 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

​Asili nido gratis per i redditi più bassi

Cristina Giachi
Cristina Giachi

«Misura di civiltà che garantisce un servizio fondamentale per famiglie e bambini»



FIRENZE — La consigliera regionale Pd e presidente della Commissione Istruzione, formazione, beni e attività culturali, Cristina Giachi, interviene sul percorso che porterà alla gratuità degli asili nido per i redditi inferiori ai 35mila euro: «Un passaggio in cui abbiamo fortemente creduto, che può garantire a tante famiglie l’accesso a un servizio fondamentale»

«L’accesso gratuito agli asili nido per i redditi più bassi, inferiori ai 35 mila euro, è una misura di civiltà che avevamo inserito tra i punti principali del programma con cui ci siamo presentati alle elezioni regionali del 2020. È un progetto che, così come annunciato ieri dal presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, potrebbe diventare realtà già a partire da settembre 2023, grazie all’inserimento del provvedimento nel Fondo Sociale Europeo. Un passaggio in cui abbiamo fortemente creduto, che può garantire a tante famiglie l’accesso a un servizio fondamentale, soprattutto per le donne, spesso ingiustamente costrette a dover scegliere tra lavoro e famiglia. La Toscana sarebbe la prima regione d’Italia a garantire, ai redditi più bassi, la gratuità degli asili nido. È un fatto che ci rende orgogliosi e che conferma la Toscana terra di diritti, d’avanguardia e di emancipazione per tutti». È quanto dichiara Cristina Giachi, consigliera regionale Pd e presidente della Commissione Istruzione, formazione, beni e attività culturali in merito alla gratuità degli asili nido per le fasce di reddito più basse.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno