Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Lavoro sabato 17 giugno 2023 ore 12:45

Presidio contro il bando musei, 250 lavoratori a rischio

Il presidio dei lavoratori
Il presidio dei lavoratori
Foto di: UilTucs Toscana / Facebook

Presidio nel loggiato degli Uffizi a Firenze per contestare la messa a gara dei servizi museali. Proclamato uno sciopero di due giornate



FIRENZE — Presidio stamani nel loggiato degli Uffizi a Firenze da parte dei lavoratori di Opera, l'impresa che gestisce i servizi museali di Firenze, tra cui Gallerie degli Uffizi, Musei Toscana e Opificio delle Pietre Dure. La mobilitazione contesta il bando di messa a gara dei servizi museali che pone a rischio, secondo le stime dei sindacati, circa 250 lavoratori che prestano servizio da 25 anni.

A indire la manifestazione e proclamare lo sciopero di due giornate per il 24 e 25 Giugno sono stati Filcams Cgil e UilTucs: "Il bando di fatto non garantisce né gli attuali livelli occupazionali, né il mantenimento delle condizioni lavorative e contrattuali", affermano i rappresentanti dei lavoratori. 

“Gli Uffizi sono un polmone decisivo per il giro di affari, la crescita e lo sviluppo di Firenze - dicono Filcams e UilTucs -. Ci aspettiamo che le lavoratrici e i lavoratori di uno dei musei più visitati al mondo, che crea ricchezza sul territorio, non siano penalizzati. E’ inaccettabile che non siano garantiti diritti e dignità a chi da 25 anni svolge in modo impeccabile ed eccellente il proprio compito servizio della città e dei visitatori di tutto il mondo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La forza dell'acqua piovana si è fatta strada tra le auto parcheggiate portando con sé una gran quantità di sedimenti, spinti verso il mare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità