Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 19°32° 
Domani 19°30° 
Un anno fa? Clicca qui
mercoledì 21 agosto 2019

Attualità venerdì 03 giugno 2016 ore 14:26

​"Bloccati i fondi per gli alluvionati"

A dirlo i consiglieri Cantone e Bianchi del M5S: "Fondi non ancora restituiti agli alluvionati di Grosseto, Massa Carrara e Livorno"



FIRENZE — Il gruppo consiliare punta il dito contro la gestione di Sviluppo Toscana Spa e presenta un'interrogazione alla giunta regionale a firma dei consiglieri Cinque Stelle Enrico Cantone e Gabriele Bianchi.

“Il fondo per gli alluvionati del 2012 – spiegano - doveva risarcire le vittime ma solo una piccola parte è stata elargita. Il bilancio 2015 della partecipata doveva essere approvato entro aprile, ma dopo due assemblee la Regione Toscana, socio unico, ancora non ha dato il via libera”.

“Ennesimo scandalo – ha dichiarato Enrico Cantone, consigliere regionale M5S vicepresidente della Commissione Toscana Costiera e Arcipelago - di una partecipata regionale, da cittadini ci dicono sempre che mancano i soldi, qui ci sono ma vengono tenuti fermi”.

La Regione ha erogato 28 milioni di euro alla società Sviluppo Toscana, destinati a essere investiti per varie attività come il sostegno alle start-up, l'occupazione e il rimborso dei danni subiti dalle calamità - ha proseguito- Chiediamo con quali modalità questi soldi vengono gestiti e come mai quando vengono richiesti dei fondi per far partire i rimborsi ci viene ripetuto che non ci sono, o viene fatto attendere oltre il tempo ragionevole".

Dei 28 milioni di euro di liquidità, 8 sarebbero appositamente stanziati per gli alluvionati ma le erogazioni effettivamente accordate a titolo risarcitorio non ammonterebbero a più di 3. Inoltre il gruppo denuncia che le “disponibilità finanziarie sono spalmate su 21 conti corrente, 4 dei quali hanno natura amministrativa, mentre gli altri 17 sono quelli operativi”. Il più ricco di questi sarebbe quello da 12 milioni aperto con il Monte dei Paschi di Siena.

ENRICO CANTONE SU GESTIONE SVILUPPO TOSCANA SPA - dichiarazione


Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità