Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE13°19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 04 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Spazio, lanciata verso la Luna la nuova sonda cinese

Attualità lunedì 21 dicembre 2020 ore 19:30

Contributi per bar e ristoranti, niente click day

Saranno riconosciuti 2.500 euro a chi ha visto il fatturato ridursi di almeno il 40 per cento da Gennaio a Novembre. Il bando partirà dopo l'Epifania



FIRENZE — Nessuna corsa, nessun click day per presentare le domande del bando regionale per i ristori destinati a bar, ristoranti ma anche a locali da ballo, catering e pasticcerie, colpiti dalla crisi dovuta alle chiusure imposte per arginare il contagio da Covid. 

I 20 milioni di euro, 2.500 a testa per chi ha avuto un calo almeno del 40% del fatturato da Gennaio 2020 a Novembre, saranno erogati attraverso una graduatoria dove le domande saranno classificate secondo il criterio di diminuzione delle entrate. Il bando partirà rapidamente dopo l'epifania e resterà aperto per 15 giorni.

Il presidente della Toscana Eugenio Giani e l’assessore al commercio e all’economia Leonardo Marras lo hanno chiarito in conferenza stampa ed appena prima di entrare in giunta, dove oggi sarà discussa ed approvata la delibera di variazione al bilancio che accerta e impegna l’entrata da 19 milioni e 400 mila euro messi a disposizione negli ultimi giorni dal Governo per i ristori, propedeutica al bando della Regione che uscirà subito dopo l’Epifania.

Le risorse a disposizione consentiranno di distribuire gli aiuti a circa 7800 imprese.

“I bandi a sportello sono sicuramente strumenti utili per distribuire risorse in tempi velocissimi ad una platea individuata con criteri oggettivi – spiega l’assessore Marras - Il “click day”però, in assenza di risorse sufficienti, diventa una sorta di ghigliottina iniqua”. 

“Per questo – annuncia - abbiamo accolto la proposta di Confesercenti e Confcommercio Toscana che hanno chiesto invece che venisse creata una graduatoria. Abbiamo quindi deciso di distribuire i 2500 euro destinati ad ogni impresa partendo da chi, in percentuale, ha visto maggiormente ridursi i propri fatturati. In questo evitiamo la mannaia e trasformiamo il bando in un provvedimento davvero solidale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ore e ore di pioggia incessante, e la colata di detriti che ha invaso la carreggiata della strada provinciale. Scattati interventi in somma urgenza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Imprese & Professioni

Attualità

Attualità