Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 12 maggio 2018 ore 17:00

Candidati a sindaco, record a Massa e Pisa

Elezioni amministrative: oggi chiusura dei termini per la presentazione della liste In Toscana alle urne tre capoluoghi e altri diciotto Comuni



FIRENZE — Sono tre i capoluoghi di provincia e diciotto i Comuni che il 10 giugno andranno alle urne. I capoluoghi sono Pisa, Massa e Siena.

I Comuni con più di quindicimila abitanti invece sono Campi Bisenzio, Pescia e Pietrasanta.

Questi gli altri Comuni al voto: Capolona, Caprese Michelangelo e Laterina-Pergine in provincia di Arezzo, di Impruneta Marradi in provincia di Firenze, di Gavorrano, Magliano, SempronianoMonte Argentario nel grossetano, dell'isola di Capraia, di Rio sull'isola d'Elba, di Ponte Buggianese in provincia di Pistoia, di Poggio a Caiano nel pratese e di Montecatini Val di Cecina e Santa Maria a Monte in provincia di Pisa.

Per quanto riguarda i capoluoghi di provincia, a Pisa sono 10 i candidati a sindaco e 22 le liste, a Massa sempre 10 in corsa come primi cittadini e 24 le liste, a Siena 9 candidato per 18 liste: questo lo scenario che si è andato a delineare  oggi con la chiusura dei termini per la presentazione delle liste.

A Siena sono tutti i partiti sono in corsa, ma non il Movimento 5 Stelle. La direzione nazionale del Movimento non ha dato risposta o accettazione alla lista che i 5 stelle senesi avevano inviato a Roma il 21 marzo scorso. Mentre corre Bruno Valentini, attuale sindaco della città del Palio, che si ricandida sostenuto dal Pd e da una lista civica.

Lo sfida il candidato del centrodestra (Lega, Fi, Fdi, e la lista Voltiamo pagina), Luigi De Mossi. 

Più due fuoriusciti del Pd, Alessandro Pinciani e David Chiti, con proprie liste autonome, e con un ex sindaco della città Pierluigi Piccini (già primo cittadino dal 1993 al 2001 con Pds e Ds) che si schiera con la sua lista ''Per Siena''. 

In tutto sono nove i candidati e 18 le liste tra cui Potere al Popolo e Casapound.

A Pisa sono dieci i candidati a sindaco. Il centrosinistra (Pd e tre liste civiche) schiera l'assessore uscente della giunta Filippeschi, Andrea Serfogli, il centrodestra (Lega, Fdi e Fi) Michele Conti e Movimento 5 Stelle con Gabriele Amore. 

Tra gli altri, il Psi candida con propria lista autonoma Veronica Marianelli, il Partito Comunista Paolo Casole. 

A Massa il sindaco Alessandro Volpi - Pd - vuole la conferma e ha il sostegno di sette liste. Il centrodestra schiera Francesco Persiani mentre M5S punta su Luana Mencarelli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno