Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:36 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 31 gennaio 2024 ore 15:55

Carnevale di Viareggio, tutto pronto per l'edizione 2024

La presentazione della 151a edizione del Carnevale di Viareggio
La presentazione della 151a edizione del Carnevale di Viareggio
Foto di: Eugenio Giani / Facebook

La 151a edizione della manifestazione è stata presentata oggi a Firenze. Fra maschere e carri spazio al sociale con la Toscana delle Donne



FIRENZE — E' tutto pronto per l'edizione 2024 del Carnevale di Viareggio, la numero 151 che si accinge a decollare il 3 Febbraio prossimo col primo corso mascherato, in una traiettoria di eventi destinata a concludersi con la sfilata conclusiva il 24 Febbraio dipanandosi per gli altri corsi l'8, l'11, il 13 e il 18 Febbraio.

La manifestazione è stata presentata oggi a Firenze alla presenza del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e della presidente della Fondazione Carnevale di Viareggio Maria Lina Marcucci, e ancora della capo di gabinetto della Regione Toscana Cristina Manetti e dell'assessore alla cultura del Comune di Viareggio Sandra Mei.

“La Toscana attraverso il Carnevale di Viareggio - ha detto il presidente Giani - fa risaltare i suoi tratti caratteriali legati all’ironia, alla battuta, allo scherzo, alla sagacia ma anche alla creatività nel costruire carri che contengono temi internazionali e focalizzano aspetti di attualità. Ritengo che il Carnevale di Viareggio sia un evento mondiale che nulla ha da invidiare ai Carnevali che si svolgono in paesi, come quelli dell’America latina, che tradizionalmente sono vocati a questa festa. A Maria Lina Marcucci e all’amministrazione di Viareggio faccio dunque i miei complimenti e dico grazie”.

“Lo straordinario appuntamento con l’allegria e la satira – ha poi proseguito il presidente Giani - che ogni anno porta nelle piazze e nelle strade non solo divertimento e spensieratezza ma anche iniziative di impegno e riflessione, è un momento che abbiamo ritenuto perfetto per tornare a ribadire l’importanza della liberazione dell’attivista iraniana e premio Nobel per la Pace Narges Mohammadi, imprigionata dalle autorità iraniane dal Maggio 2016”.

Sì perché tra frizzi e lazzi, ironia dei carri e maschere colorate non manca lo spazio al sociale con la Toscana delle Donne e Oxfam che rilanciano l'appello alla liberazione di Narges Mohammadi. Si potrà firmare la sottoscrizione il 13 Febbraio, martedì grasso e giornata del quarto corso mascherato, sul lungomare di Viareggio, ma da oggi la sottoscrizione è aperta anche online sul sito istituzionale della Regione Toscana.

“Abbiamo lanciato questo appello durante la seconda edizione della Toscana delle Donne – ha ricordato Manetti che è l'ideatrice de La Toscana delle Donne - nella convinzione che la libertà di ogni donna è la libertà di tutte, la violenza verso una di loro colpisce ciascuna, ovunque essa si trovi. Con questo spirito ci siamo unite alla mobilitazione internazionale per la liberazione immediata di Narges Mohammadi". 

La Regione anche quest’anno ha finanziato il Carnevale con un milione di euro: “L’importante contributo della Regione Toscana - ha affermato Marcucci - ha una funzione fondamentale perché viene investito per rendere più sicuri gli ambienti della Cittadella per chi ci lavora, renderli autonomi energeticamente, ridurre anche i costi dell’energia per le aziende artigiane e per rendere più belli i nostri musei che sono passati in questi anni dai 6mila visitatori paganti a oltre 30mila". 

Ed ha aggiunto: "Tutto questo aiuta la città di Viareggio e la Toscana ad avere tutto l’anno luoghi da visitare che raccontano tradizione e storia, non solo quelle legate al Carnevale di Viareggio ma anche la storia di una città, di una regione e degli altri Carnevali. La rinascita dei Carnevali significa promozione di tradizioni che danno felicità al nostro Paese ma che rappresentano anche grandi motori economici per tutte le nostre regioni”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno