Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:06 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità domenica 22 dicembre 2019 ore 17:05

Cassia franata, la Toscana reclama la gestione

La manutenzione del fiume Paglia che ha causato il crollo affidata a un consorzio laziale. Rossi: "Quella zona passi a un consorzio toscano"



FIRENZE — Il crollo della Cassia avvenuto ieri nel tratto tra Abbaida San Salvatopre e Radicofani è stato l'evento più grave nel corso dei due giorni di maltempo in Toscana. Lo ha detto il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi nel corso di una riunione alla Soup, la Sala Operativa Permanente della Protezione Civile a Firenze. Il governatore toscano, ieri, dopo il crollo, aveva proclamato lo stato di allerta regionale. 

"Quella parte del fiume Paglia è sotto la gestione del Consorzio Idraulico della Val di Paglia, un consorzio laziale - ha detto Rossi - Il Paglia doveva quindi essere ripristinato dal consorzio laziale, ma non è avvenuto. Ci risulta che l'Anas avrebbe sollecitato il consorzio laziale a velocizzare la messa in sicurezza della strada, essendo prevedibile che con un evento come questo le acque potevano farne franare un pezzo. Noi chiediamo che anche quella zona della Toscana sia gestita da uno dei sei consorzi toscani. Adesso c'è una ditta che sta lavorando per la somma urgenza. All'Anas abbiamo chiesto di intervenire anche sulle due strade provinciali che, in quella zona, possono offrire una viabilità alternativa". 

"Domani pomeriggio - ha concluso Rossi - svolgeremo una riunione con le Amministrazioni locali e con l'Anas proprio sulla fran a della via Cassia e più in generale sulla viabilità di quella parte di Toscana”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno