Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 00:05 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 17 gennaio 2024 ore 08:42

Terzo no al Comune dell'Alta Valdera

Il Consiglio regionale, all'unanimità, ha espresso parere contrario all'istituzione del nuovo ente per fusione tra Peccioli e Lajatico



FIRENZE — Dopo l'esito del referendum e il parere contrario della Commissione Bilancio, dal Consiglio regionale arriva un altro no alla fusione tra i comuni di Peccioli e Lajatico. L'assemblea toscana, all'unanimità, ha espresso parere contrario alla proposta di legge. Il Comune dell'Alta Valdera, dunque, non si farà.

Un voto unanime sulla scia di quanto emerso in occasione del referendum consultivo del 10 e 11 Dicembre, che aveva portato alle urne i cittadini dei due comuni. I risultati, nel complesso, avevano già fatto prevalere il no: nel dettaglio, a Peccioli, il 52,67% aveva detto sì alla fusione mentre il 47,33% aveva espresso parere contrario. A Lajatico, invece, il 68,17% dei votanti aveva detto no alla fusione. Sommando i voti di entrambi i Comuni il no aveva prevalso con il 53,8%.

Un mese dopo il referendum è arrivato anche il parere contrario della commissione Bilancio. Ieri il terzo no alla fusione, questa volta espresso dal Consiglio regionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La forza dell'acqua piovana si è fatta strada tra le auto parcheggiate portando con sé una gran quantità di sedimenti, spinti verso il mare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità