Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:45 METEO:FIRENZE14°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Politica lunedì 11 dicembre 2023 ore 18:55

Nessuna fusione, vince il sì a Peccioli e il no a Lajatico

A sinistra il municipio di Peccioli ed a destra quello di Lajatico

Il risultato del Referendum: a Peccioli il 52,67% dei cittadini favorevoli al Comune unico a Lajatico invece il 68,17% contrari



PECCIOLI - LAJATICO — Alla fine il voto sul Comune unico tra Peccioli e Lajatico, in provincia di Pisa, è finito in parità. Almeno questo è quel che si può dire guardando ai due enti singoli: infatti, i pecciolesi hanno votato a favore della fusione, mentre i lajatichini hanno scelto di proseguire in autonomia. Diverso, invece, il discorso sul risultato complessivo.

Nel dettaglio, a Peccioli, su 1.741 votanti, il 52,67% ha detto sì al Comune Alta Valdera, la denominazione scelta per l'ente unico; ovviamente, di contro, il 47,33% ha scelto di opporsi a tale soluzione.

A Lajatico, invece, percentuali più che ribaltate: su 786 elettori che si sono recati alle urne, il 68,17% ha detto di no alla fusione, mentre il 31,83% si è schierato per dar vita al Comune unico.

Complessivamente, sommando tutti i voti favorevoli e sfavorevoli di entrambi i Comuni, le percentuali premiano il no: mentre il sì è stato votato dal 46,2%, il no di converso ha ottenuto il 53,8%.

Alla chiusura, sono state rese note anche le affluenze definitive nei due Comuni: per quanto riguarda Lajatico, si sono recati a votare 786 elettori, attestandosi così al 72,64%; a Peccioli, invece, si è fermata al 44,94%, ovvero 1.741 votanti, dunque al di sotto della metà.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno