Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE8°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Domenica 11 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Roccaraso sommersa di neve, ecco il video della bufera che ha imbiancato la stagione sciistica
Roccaraso sommersa di neve, ecco il video della bufera che ha imbiancato la stagione sciistica

Attualità Lunedì 20 Luglio 2020 ore 13:23

Covid, 3 anticorpi monoclonali per testare la cura

covid provette

Sono stati selezionati al termine della prima fase di una ricerca di Toscana Life Sciences a partire dal sangue di pazienti guariti. Presto il test



FIRENZE — Promettenti passi in avanti verso la cura del Covid-19. Sono stati infatti selezionati, al termine della prima fase del progetto MabCo19 di Toscana Life Sciences, tre anticorpi monoclonali che saranno prodotti per i test clinici sull'uomo dopo che sarà stata fatta domanda di brevetto in modo da arrivare a una cura contro il Sars Cov-2. Gli anticorpi monoclonali sono stati isolati a partire da oltre 4.000 candidati ottenuti dal sangue di pazienti convalescenti o guariti dal nuovo coronavirus. 

Di questi anticorpi, uno in particolare "è stato il primo identificato come potente che si è confermato tale ormai in diversi esperimenti ed è dunque già stato espresso e purificato in laboratorio. Grazie alla sequenza del DNA che codifica per questo anticorpo abbiamo potuto produrlo in vitro e purificarlo, verificando come anche questa versione e una variante mutata, cioè migliorata nelle sue proprietà funzionali, mantengano attività neutralizzante nei confrintu del virus". 

La ricerca di Toscana Life Sciences è portata avanti in collaborazione con l'Istituto Spallanzani e con l'azienda ospedaliero-universitaria senese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno