Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:04 METEO:FIRENZE23°34°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 03 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il pianto in aula della ministra britannica Rachel Reeves (e la sterlina crolla)
Il pianto in aula della ministra britannica Rachel Reeves (e la sterlina crolla)

Attualità mercoledì 03 luglio 2019 ore 12:39

Diciottenni in treno gratis per tutto agosto

Biglietto gratuito per i giovani diciottenni che possono usufruire del treno regionale per visitare località note e luoghi insoliti della Toscana



FIRENZE — Biglietti per i treni regionali gratuiti per i diciottenni nel mese di agosto. L'obiettivo dell'iniziativa della Regione Toscana è quello di invitare i giovani a scoprire il treno come mezzo di trasporto sul territorio. I nati nel 2001, che hanno raggiunto o raggiungeranno la maggiore età nel 2019, potranno godere dell'accordo tariffario stretto tra Regione Toscana e Trenitalia.

L'assessore Vincenzo Ceccarelli ha spiegato "Nel mese di agosto i ragazzi potranno viaggiare liberamente sui treni regionali, visitare città d'arte, raggiungere la costa, usare il treno per i propri spostamenti quotidiani. Sono certo che sarà un'iniziativa apprezzata e che per molti di loro sarà anche un modo per prendere davvero familiarità con il servizio ferroviario regionale". Ceccarelli ha poi aggiunto "Le ferrovie regionali toscane, oltre a collegare città d'arte e borghi che tutto il mondo ci invidia, attraversano anche territori meno conosciuti ma di grande valore paesaggistico e culturale, che tramite il treno potranno essere conosciuti e apprezzati nella loro essenza. Penso alle piccole ferrovie come la Porrettana che sale lungo la montagna pistoiese, la ferrovia Cecina-Saline, che arriva a Volterra, la Sinalunga -Stia. Le possibilità aperte da questa tariffa sono molte, ci auguriamo che vengano sfruttate"

I giovani interessati dovranno richiedere la Carta Unica Toscana nelle biglietterie Trenitalia della Toscana o tramite mail all'indirizzo unicatoscana2001@trenitalia.it, oppure scaricando l'apposito modulo sul sito dell'azienda. 

Le novità tariffarie non riguarderanno soltanto i neo diciottenni, ma anche le famiglie, novità sono infatti previste per l'autunno con un biglietto plurigiornaliero, valido sia per un singolo viaggiatore, che per famiglie o piccoli gruppi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno