Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 23 maggio 2018 ore 13:15

Differenziata, la Toscana punta al 75 per cento

La Regione ha annunciato entro l'estate un nuovo piano dei rifiuti. Stop termovalorizzatori e misure speciali per gli scarti dei distretti industriali



FIRENZE — La Regione Toscana presenterà entro l'estate un nuovo piano per la gestione dei rifiuti. Lo ha annunciato in Consiglio regionale il presidente toscano Enrico Rossi spiegando che l'obiettivo dichiarato è quello di portare la raccolta differenziata sul territorio al 75 per cento entro il 2023 dall'attuale 54 per cento. 

Nel piano anche la riduzione dei termovalorizzatori e delle discariche con misure specifiche per i rifiuti prodotti dai distretti industriali. 

Alla base del nuovo piano rifiuti c'è il concetto di economia circolare che punta sul massimo riciclo dei materiali scartati. La scelta di ridurre l'utilizzo dei termovalorizzatori, ha detto Rossi, è dettata anche dai suggerimenti che arrivano dall'Europa che impone precisi paletti agli impianti di incenerimento. 

Quattro i cardini del piano. Prima di tutto l'incentivo, tramite gli ATO e i gestori a migliorare la quantità e la qualità della raccolta differenziata. Dovrà anche essere incentivata la "domanda" di materia recuperata attraverso la raccolta differenziata da parte del sistema produttivo regionale. In particolare da parte dei principali distretti produttivi della carta, del cuoio e del tessile. E ancora assicurare la chiusura dei cicli di produzioni toscani attraverso il riconoscimento di una priorità negli impianti toscani che trattano rifiuti speciali. Infine la ricerca e l'innovazione tecnologica in materia di rifiuti che dovrà essere incentivata. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno