Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 07 dicembre 2023 ore 20:35

Consegna degli Spadini per 37 nuovi allievi dell'Aeronautica

La cerimonia
La cerimonia

Come per la sciabola con gli ufficiali, così la suggestiva cerimonia sancisce l'appartenenza degli allievi alla Scuola Militare Aeronautica



FIRENZE — Sono in tutto 37, di preciso 15 ragazze e 22 ragazzi, e sono gli allievi del primo anno della Scuola Militare Aeronautica Giulio Douhet di Firenze. E adesso lo sono anche formalmente, poiché oggi si è svolta per loro la suggestiva cerimonia di Consegna degli Spadini che - un po' come con la sciabola per gli ufficiali - sancisce l'appartenenza degli allievi alla Scuola che è eccellenza a livello nazionale.

Accedervi non è affatto semplice: i 37 allievi del primo corso hanno affrontato una selezione che li ha visti vincere su oltre 500 candidati provenienti da tutta Italia. 

La cerimonia si è svolta nell'aula magna dell'Istituto di Scienze Militari Aeronautiche (Isma), presieduta dal generale di brigata Aerea Giovanni Francesco Adamo che dell'Isma è il comandante. E' stato invece il comandante della Scuola Douhet colonnello Massimiliano Macioce ad aprirla con il suo intervento.

La Scuola Militare Aeronautica di Firenze è attualmente frequentata da 28 Allievi del Corso Taurus (al terzo ed ultimo anno di studi e prossimi al diploma), 30 Allievi del Corso Ursa (al secondo anno) e 37 Allievi del 1° Corso, per un totale di 95 Allievi.

La cerimonia

La cerimonia

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno