Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:06 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 28 novembre 2015 ore 19:05

Riforme, l'attualità della lezione del Granduca

La Festa della Toscana celebra l'abolizione della pena capitale e il buon governo di Pietro Leopoldo di Lorena. Rossi: "Una lezione di laicità"



FIRENZE — "Nel 'buon governo' leopoldino scorgo certe qualità del riformismo toscano, sempre capace di affrontare con realismo i problemi, ma mai supino nei confronti dell'esistente". Lo ha detto il presidente della Regione, Enrico Rossi, a margine della cerimonia di apertura della Festa della Toscana, dedicata quest'anno alla stagione delle riforme varate dal granduca Pietro Leopoldo di Lorena. Una "storia di laicità" come l'ha definita Rossi, da cui "trarre importanti insegnamenti". "La nascita della nazione Toscana - aggiunge Rossi - spetta a Pietro Leopoldo di Lorena, che da una Toscana che vede Firenze al centro, ne realizza una policentrica".

"Punto più alto del suo riformismo - ha ricordato il governatore - fu l'abolizione nel 1786 della pena di morte, anche se durò pochi anni. Una battaglia, questa, che purtroppo prosegue ancora oggi e che continua a vedere protagonisti molti Stati occidentali con i quali l'Italia ha stretti rapporti".

Proprio la data dell'abolizione delle pena capitale, il 30 novembre del 1786, è diventata la giornata della Festa della Toscana. "Per questo la Festa delle Toscana - sottolinea il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, ricordando le riforme del Granduca in campo amministrativo e urbanistico, economico, così come l'impulso alle infrastrutture viarie e alla bonifica della Maremma - deve  anche essere un'occasione per chiedere di abolire la pena di morte ai quei paesi che nel mondo che ancora la applicano".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

EUGENIO GIANI SU FESTA DELLA TOSCANA - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno