Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE20°27°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Miss Italia, la gaffe della regia che sbaglia cartello e svela il nome della vincitrice in anticipo
Miss Italia, la gaffe della regia che sbaglia cartello e svela il nome della vincitrice in anticipo

Cronaca giovedì 07 novembre 2019 ore 13:33

Forteto, Fiesoli ricorre alla Corte europea

La Corte europea per i diritti dell'uomo

Il fondatore del Forteto, condannato in via definitiva dalla Cassazione per abusi, presenterà ricorso alla Corte europea per i diritti dell'uomo



FIRENZE — Il fondatore della comunità del Forteto di Vicchio del Mugello, Rodolfo Fiesoli, ritiene di aver subito un processo non equo. E il giorno dopo il pronunciamento della Cassazione che lo ha condannato in via definitiva a 14 anni e dieci mesi di carcere per gli abusi inflitti ai minorenni affidati al Forteto, ha deciso di incaricare i suoi legali di presentare ricorso alla Corte europea per i diritti dell'uomo.

Quando è stato informato della condanna definitiva Fiesoli, 78 anni, si è consegnato ai carabinieri di Padova, la città più vicina al luogo in cui si trovava in quel momento, e adesso è in carcere (vedi qui sotto gli articoli collegati).

"La condanna e la carcerazione di Fiesoli sono un misero contentino, fare giustizia ormai è impossibile - ha commentato uno dei difensori delle vittime, l'avvocato Giovanni Marchese - Fiesoli viene arrestato ma per quarant'anni ha fatto quello che voleva e il disastro che ha provocato è irreparabile. Ci sono famiglie devastate, fratelli e sorelle che non si parlano più. Anche per quanto riguarda la parte economica, a parte pochi che sono stati risarciti, molte vittime adesso sono in gravi difficoltà economiche. Dire che con l'arresto di Fiesoli si chiude un capitolo è offensivo per le vittime. E intanto la commissione parlamentare d'inchiesta sul Forteto non parte perchè si litiga su chi deve presiederla".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'allarme lanciato da un passante, poi l'intervento dei vigili del fuoco e dei sanitari del 118. Ma per la conducente non c'è stato nulla da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità