Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Monitor Consiglio lunedì 11 dicembre 2023 ore 15:57 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Calenzano, lo sport non sfoci mai nella violenza

Giovanni Galli e Daniele Baratti
Giovanni Galli e Daniele Baratti

"Istituzioni e Società sportive lancino messaggi chiari. Che vinca sempre il rispetto dell'avversario per una sana competizione"



FIRENZE — "Abbiamo, purtroppo, appreso dalla stampa locale di una triste e grave vicenda avvenuta sull’erba sintetica del campo Silvano Facchini di Calenzano - dichiarano Giovanni Galli e Daniele Baratti, rispettivamente Consigliere regionale e Capogruppo a Calenzano della Lega - Nella partita tra Folgor Calenzano e Casellina un giocatore è stato inspiegabilmente aggredito da un avversario e successivamente trasportato al Pronto Soccorso fiorentino di Careggi. La stampa racconta così l'aggressione: "prima afferrato per il collo, scaraventandolo a terra. Poi lo ha aggredito. Una raffica di calci. Alla schiena e alla testa. Mentre dalla tribuna le urla dei genitori hanno sovrastato gli applausi ed i cori di incitamento per richiamare l’attenzione dell’arbitro, dei calciatori e delle panchine. Poi la corsa, solitaria, dell’allenatore per cercare di interrompere quel vortice di violenza".

"Restiamo senza parole davanti a queste scene che nessuno vorrebbe mai vedere e commentare sui campi di gioco ed altrove - affermano Galli e Baratti -  Facciamo appello anche ai genitori degli atleti affinché facciano crescere i loro figli rispettando l'avversario, mai odiandolo".

"Crediamo innanzitutto che lo sport ed il calcio siano altro e che debbano dare un'immagine diversa all'esterno - proseguono i due esponenti della Lega - La sfida per quanto fondata su di una sana competizione non deve mai sfociare in violenza. La violenza non è mai una soluzione! Ci vengono in aiuto, per spiegare l'alto valore dello sport le parole di Papa Bergoglio che disse in un'intervista ad un noto quotidiano sportivo nazionale: "Nello sport non basta avere talento per vincere: occorre custodirlo, plasmarlo, allenarlo, viverlo come l’occasione per inseguire e manifestare il meglio di noi. Avere talento è un privilegio ma anche e soprattutto una responsabilità, di quelle rischiose da custodire".

"Lo sport d'altronde è lealtà e rispetto delle regole, lo vogliamo ribadire sempre. Oggi come in altre occasioni Istituzioni e Società sportive devono lanciare messaggi univoci e chiari ai giovani atleti per migliorare il domani" concludono gli esponenti leghisti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno