Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 16°19° 
Domani 16°25° 
Un anno fa? Clicca qui
martedì 16 luglio 2019

Cronaca sabato 06 agosto 2016 ore 18:00

In vacanza in Sicilia con la meningite B

Ricoverata una 22enne: non era vaccinata. Diffuso un maxi avviso di profilassi: nei giorni scorsi è partita da Grosseto per un viaggio nell'isola



FIRENZE — La conferma diagnosi di meningite da Meningococco B è arrivata oggi dal Laboratorio di Immunologia della AOU Meyer: è il meningococco di tipo B il responsabile dell'infezione che ha colpito una 22enne residente a Firenze, chenon aveva effettuato alcuna vaccinazione contro il meningococco. Attualmente la ragazza è ricoverata da ieri presso il reparto di Malattie Infettive dell'ospedalde di Santa Maria Annunziata.

L'Unità Funzionale di igiene pubblica del Dipartimento di Prevenzione di Firenze ha già attivato le procedure per la profilassi e sta sottoponendo a copertura antibiotica i familiari e le persone che nei giorni scorsi hanno avuto contatti stretti e ravvicinati.

In base all'indagine epidemiologica risulta che tra il 25 luglio e il 4 agosto scorso, nel periodo di incubazione della malattia, che la giovane ha compiuto un viaggio che l'ha portata dalla Maremma prima a Firenze e a Roma, e quindi in Sicilia, utilizzando vari mezzi di trasporto.

Questo il percorso seguito, con date e mezzi utilizzati dalla ragazza. La Asl Toscana Centro ricorda che SOLO ed esclusivamente per CHI HA UTILIZZATO questi mezzi in quelle date è raccomandata la profilassi antibiotica da assumere il prima possibile su indicazione medica.

25 luglio

Bus Rama Mobilità Civitella Paganico-Firenze (tratta Grosseto FS 15:30 - Firenze SMN autostazione SITA, ore 17:40)

28 luglio

-Treno Italo Firenze-Roma Termini (Partenza 08.13, Carrozza 6)

-Bus Navetta ATM Roma Termini - Fiumicino (Partenza 11.30 circa)

-Aereo Ryanair Roma - Palermo delle ore 13 (volo FR 3946)

4 agosto

-Aereo Ryanair  Palermo-Roma delle 14.50 (volo FR 3947)

-Bus Navetta "Terravision" Fiumicino-Roma Termini (Partenza 17.15)

-Treno Italo Roma Termini Firenze (Partenza 19.50, Carrozza 9)



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca