Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità lunedì 08 febbraio 2016 ore 17:00

Guide ambientali, il bando delle polemiche

Diatriba per il bando del Parco nazionale dell'Arcipelago toscano per la formazione di guide ad hoc. E le guide ambientali chiedono aiuto al Consiglio



FIRENZE — Il bando è stato messo online alla fine di gennaio per il conferimento del titolo di guida ufficiale ed esclusiva del Parco dell’Arcipelago Toscano.

Secondo l'Associazione guide ambientali toscane "I requisiti di ammissione sono contrari alla normativa regionale vigente e dopo 14 anni che non venivano più formate guide per il Parco viene creato un bando per partecipare a dei corsi di formazione oltretutto non in Toscana ma a Sabaudia in Lazio creando difficoltà alle guide che dovranno organizzarsi per frequentare un corso fuori Regione".

Le guide chiedono che la Regione intervenga affinché vengano rivisti i termini del bando e quindi che il Parco nazionale dell'arcipelago tenga presente che esiste la normativa regionale.

Ad aprire l’incontro il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, che ha difeso il ruolo della Regione: “La legge regionale non è un optional; da venti anni la guida ambientale è disciplinata da legge regionale e su questo non si può assolutamente transigere”. 

Da qui “il caso di scuola del bando del Parco dell’Elba”, come lo ha definito il presidente, per sottolineare la necessità, anche per le guide Parco, di attenersi alla normativa regionale e non a leggi nazionali. 

“Ci sono circa 3mila guide ambientali che accompagnano alla scoperta del patrimonio naturalistico della nostra Toscana e siamo chiamati a difendere questo sistema – ha sottolineato Eugenio Giani – come presidente investirò di tale questione il Collegio di Garanzia Statutaria e difenderò il rispetto delle norme del nostro ordinamento, perché è necessario dare subito lo stop”, ha concluso Giani, dando la parola ad Alberto Calamai, guida ambientale europea e ad Alice Colli, presidente dell’Associazione guide ambientali toscane. 

Entrambi si sono soffermati sulla figura di guida ambientale, regolata da legge regionale, atto che il parco non avrebbe dovuto ignorare nella compilazione del bando: “Le Guide ambientali sono professionisti oramai riconosciuti, che operano da anni e con competenza, accompagnando gruppi e singoli in escursioni in ambienti naturali – hanno spiegato - . Le Guide ambientali ritengono fondamentale essere informate e formate da chi gestisce i Parchi, nazionali o regionali, o le aree protette, e invitano non solo il Parco dell’Arcipelago ma tutti gli enti citati a indire seminari di formazione periodici per le Guide che desiderino recarsi, per lavoro, nel Parco, piuttosto che effettuare una-tantum selezioni per la formazione di Guide Parco”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

ALICE COLLI SU BANDO GUIDE ARCIPELAGO TOSCANO
EUGENIO GIANI SU BANDO GUIDE ARCIPELAGO TOSCANO
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita è stato trovato lungo il litorale di Marina di Carrara. I sanitari accorsi sul posto hanno potuto solo constatare il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità