Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 18°20° 
Domani 15°21° 
Un anno fa? Clicca qui
domenica 22 settembre 2019

Attualità giovedì 14 dicembre 2017 ore 15:25

Il giro della Toscana in 276 municipi

Il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani

Concluso il tour del presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani in tutti i municipi della Toscana. "Riportiamo a casa idee per nuove leggi"



FIRENZE — Centocinquantamila chilometri macinati per toccare 276 comuni in tutta la Toscana, più di quelli che esistono attualmente perché nel frattempo ci sono state le fusioni. Sono i numeri del tour istituzionale che il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani ha svolto in due anni e mezzo da lui stesso ribattezzato 'Duecentosettantasei volte Toscana'. Incontri, parole e soprattutto spunti che dai municipi che costellano la Regione arrivano per l'attività legislativa dell'assemblea toscana.

I comuni toscani sono "scrigni di cultura, economia, rapporti umani e ciascuno di loro è il volto di una regione unica al mondo. Sono davvero orgoglioso di aver avuto tutti i volti di questo universo". 

E infatti dal tour è emersa la necessità di adottare misure che valorizzino i municipi soprattutto dopo il venir meno del ruolo finora svolto dalle province. Qualche esempio? Una Anas regionale per la manutenzione delle strade, una legge che tuteli le pro loco e una che valorizzi il patrimonio immobiliare dei Comuni in mancanza di risorse.

"Sono molto contento di constatare che questo lavoro di scoperta dei municipi toscani trovi spesso uniti maggioranza e opposizione", ha concluso Eugenio Giani. 



Tag

Atreju, Conte accolto da Giorgia Meloni: «Tu pensavi che io non venissi?»

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Cronaca

Cronaca