Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 23 aprile 2016 ore 10:49

Freno del Tar alla chiusura degli uffici postali

Il tribunale amministrativo ha accolto il ricorso di due Comuni spiegando che le ragioni economiche non possono essere i soli criteri applicati



FIRENZE — A presentare il ricorso contro il piano delle Poste che prevede la chiusura degli uffici nei piccoli centri erano stati il Comune di Monteroni d'Arbia e di San Romano in Garfagnana. 

In entrambi i casi le sentenze del tribunale amministrativo fanno riferimento alla necessità di considerare anche il "criterio di distribuzione degli uffici postali" nel momento in cui si decidono le chiusure. In altre parole, è necessario tenere presente la situazione geografica e il modo in cui la popolazione è distribuita sul territorio per non arrecare i disagi che sono alla base delle proteste di tanti enti locali in Toscana. 

La disciplina comunitaria e quella nazionale, spiegano i giudici amministrativi, "assegnano particolare rilievo alle esigenze degli utenti del servizio universale, evidenziando l'obbligo del gestore di 'garantire il rispetto delle esigenze essenziali', di 'offrire agli utenti, in condizioni analoghe, un trattamento identico'", ma anche di svolgere "un ruolo fondamentale nella funzione di coesione sociale ed economica sul territorio nazionale".

La conclusione del Tar è che è dunque "illegittimo, per difetto di motivazione, il provvedimento di chiusura permanente di un ufficio postale, che faccia generico riferimento ad un 'piano di efficientamento'".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno