Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 00:05 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 22 giugno 2022 ore 18:45

Caldo, siccità e... l'invasione delle blatte

blatta

Temperature oltre i 30 gradi favoriscono la schiusa delle uova e così anche nelle città toscane aumentano le infestazioni di case e attività



FIRENZE — Invasione sotterranea - e purtroppo non solo - delle blatte di città: popolazioni talvolta anche endemiche negli ecosistemi urbani, ma la cui proliferazione è alimentata dal caldo. Così, con le temperature elevate di questo Giugno vissuto afosamente sopra la media stagionale, gli insetti in particolare del genere Blattella si moltiplicano a dismisura.

Le richieste di interventi di disinfestazione stanno conoscendo un'impennata in aree pubbliche e private. Il motivo è presto detto: nel suo ciclo riproduttivo, lo sgradito vicino di casa depone uova che poi però per la schiusa semplicemente attendono che la temperatura si innalzi dai 30 gradi in su, a seconda della specie di blatta.

A Firenze e in molte altre città toscane gli scarafaggi attualmente corrono nei sottosuoli a frotte, e l'amministrazione comunale corre ai ripari per contenerne il numero con opere massicce di disinfestazione. Ma arginare la marea di insetti non è semplice. Gli enti locali poi hanno il compito specifico di intervenire in aree pubbliche, certo: ma i privati? Dai sottosuoli le blatte escono in cerca di cibo soprattutto di notte, invadendo case e negozi con comprensibile predilezione per i ristoranti. Lì l'intervento è del singolo cittadino, che deve rivolgersi a ditte specializzate per disinfestazioni sicure.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La forza dell'acqua piovana si è fatta strada tra le auto parcheggiate portando con sé una gran quantità di sedimenti, spinti verso il mare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità