Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Venerdì 16 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
«Tanti auguri Giorgia», la premier giapponese Takaichi canta (in perfetto italiano) per Meloni. Poi la torta di compleanno
«Tanti auguri Giorgia», la premier giapponese Takaichi canta (in perfetto italiano) per Meloni. Poi la torta di compleanno

Attualità Lunedì 28 Novembre 2016 ore 16:30

Duecento insegnanti 2.0 per i nativi del web

Presentato il bilancio del primo anno di attività del Centro di formazione 'Internet@minori' del Corecom Toscana con l'Istituto degli Innocenti



FIRENZE — Sono più di duecento gli insegnanti che nel 2016 hanno partecipato ai primi corsi del Centro di formazione sul tema Internet e minori a Firenze. Questo il bilancio dell'iniziativa presentato nella sede del Consiglio regionale della Toscana dal presidente del Corecom Toscana Sandro Vannini, del presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani e della presidente dell'Istituto degli Innocenti Alessandra Maggi e  di Gianni Gianassi, dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. 

Il progetto, nato in via sperimentale a fine 2015 con la realizzazione dei primi moduli formativi di 12 ore,  ha coinvolto accademici, esperti di nuovi media, magistrati e hacker che hanno formato i docenti delle scuole di ogni ordine e grado, dando loro gli strumenti per confrontarsi con gli studenti, i cosiddetti nativi digitali, sui rischi e le opportunità del web. 

A settembre 2016 il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha riconosciuto ufficialmente il progetto e i relativi corsi con l'accreditamento. 

Un rapporto complesso, quello tra i ragazzi e il web, monitorato dall'Osservatorio nazionale Internet e minori istituito nel 2014. Ora il Corecom pensa già al 2017. I corsi di formazione per gli insegnanti, che si svolgeranno all'Istituto degli Innocenti di Firenze, sono già stati pianificati. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio di Dario Pagli
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno